Prendo una pastiglia di keppra e un'altra metà la mattina può influenzare il mio rapporto sessua

6 risposte
Prendo una pastiglia di keppra e un'altra metà la mattina può influenzare il mio rapporto sessuale?
Gentile utente, per dubbi inerenti alla terapia farmacologica le consiglio di chiedere delucidazioni al suo medico curante o allo specialista che le ha prescritto tale farmaco. Saprà sicuramente darle tutti i chiarimenti di cui ha bisogno. Cordiali saluti, Dott.ssa Asya Cappalli

Buongiorno, la sua domanda è in conseguenza ad un episodio che l'ha insospettita o è solo un suo timore?
Immagino l'imbarazzo nel dover sottoporre un tale quesito al nostro medico di base che magari ci conosce da tempo... ma non c'è nulla di male nel domandare anche questo. Resto a disposizione.
Francesca Chiara Ignoni
Gentile, sarebbe opportuno rivolgere il suo dubbio al medico che le ha prescritto il farmaco. Talvolta, l'assunzione stessa di un farmaco può generare uno stato di tensione che a sua volta potrebbe avere un impatto sulla qualità dei rapporti sessuali.
Resto a disposizione. Dott.ssa Emanuela Inguscio
Salve.
il farmaco da lei esposto è uno dei farmaci anti epilettici meglio tollerato dall'organismo.
L'unica evidenza scientifica riscontrata, RARA (< di 10 soggetti su 100), è il calo del desiderio.
Perciò non impotenza in quanto non erezione, ma difficoltà ad eccitarsi e provare desiderio preventivo all'erezione.

Cordiali saluti.
Gentile Signora,
Keppra è un farmaco antiepilettico che può avere diversi effetti collaterali, tra cui alcuni che possono influenzare la sfera sessuale a livello del desiderio. Anche la consapevolezza stessa di questo effetto collaterale di per sè può influenzare la sfera sessuale.

Alcuni studi hanno suggerito che il Keppra potrebbe causare effetti collaterali sessuali, come la diminuzione del desiderio sessuale, e molto più raramente la disfunzione erettile o difficoltà nell'orgasmo. Tuttavia, è importante sottolineare che gli effetti collaterali possono variare da persona a persona e dipendono anche dalla dose e dalla durata del trattamento.

Se sta riscontrando cambiamenti nel suo rapporto sessuale dopo aver iniziato a prendere Keppra, è consigliabile discutere apertamente di questi sintomi con il suo medico curante o il neurologo, che possono essere in grado di valutare se ci sono alternative di trattamento o se è possibile aggiustare la dose per minimizzare gli effetti collaterali.

Inoltre, la comunicazione aperta con il suo partner è fondamentale per affrontare eventuali difficoltà sessuali che potrebbero sorgere a causa del trattamento con Keppra. Insieme, potreste esplorare modi per mantenere una intimità soddisfacente e trovare soluzioni che funzionino per entrambi.

Se i sintomi persistono o diventano troppo fastidiosi, è importante non esitare a chiedere supporto medico o psicologico specializzato per affrontare queste difficoltà e trovare soluzioni appropriate.

Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti o domande, anche online.
Cordiali saluti, dott.ssa Camilla Persico
È importante considerare che i farmaci possono avere effetti diversi su ciascun individuo e variare a seconda della dose e della risposta personale. Il Keppra è un farmaco antiepilettico che può avere effetti collaterali sessuali, tra gli altri. È consigliabile discutere qualsiasi preoccupazione su effetti collaterali sessuali con il medico che prescrive il farmaco, in modo da valutare insieme eventuali alternative o strategie di gestione.