prendo Plavix e Pantorc Non ho reflusso ma un'ernia Iatale . posso sospendere il protettore e

3 risposte
prendo Plavix e Pantorc Non ho reflusso ma un'ernia Iatale . posso sospendere il protettore e assumere Bionacid per favorire il passaggio del cibo?
Buongiorno, l' associazione con Pantorc non è indispensabile. Bisogna valutare in base al suo rischio di sanguinamento che può essere fatto dal suo cardiologo o medico che la conosce meglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
E’ meglio continuare col Pantorc. Il Bianacid è un antiacido e protettore della mucosa gastrica ma non contiene farmaci che accelerano lo svuotamento gastrico
Dr. Paolo Pazzi
Gastroenterologo, Epatologo
Finale Emilia
Il Clopidogrel (Plavix) non è di per sè gastrolesivo (cioè non dà lesioni alla mucosa gastrica, comne invece avviene con l'assunzione di aspirina o di farmaci anti-infiammatori) e pertanto non richiede routinariamente l'assunzione di "gastroprotettori". Va però sottolineato che il Plavix aumenta in generale il rischio di sanguinamento: quindi, se esistono dei fattori di rischio per sanguinamento gastrointestinale, in questi casi è certamente indicata l'assunzione di un protettore della mucosa gastrica. Tra i fattori di rischio per sanguinamento gastrointestinali: storia di ulcera gastrica o duodenale, precedenti sanguinamenti gastrointestinali, assunzione contemporanea al Clopidogrel di farmaci come aspirina, FANS (farmaci antiinfiammatori), cortisonici. Inoltre, se è presente una infezione da Helicobacter pylori è probabilmente opportuno eradicarla. Per quanto concerne il Bioanacid, questo ha un effetto antiacido e protettivo della mucosa gastrica, ma non va inteso come sostituto degli inibitori della pompa protonica (omeprazolo e simili), ma come un antiacido per patologie in qualche modo "minori".

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.