prendo il coumadin e so che non devo esagerare con l introito di vit.k contenuta negli alimenti.Mang

8 risposte
prendo il coumadin e so che non devo esagerare con l introito di vit.k contenuta negli alimenti.Mangio una quantita'moderata di rucola e altra insalata (circa 40gr)senza che cio' influisca sul valore del pt
Vorrei sapere se , qualche volta,posso sostituire questi alimenti con cavolo o broccoli... e in quale quantita" .Per questo avevo chiesto di conoscere la quantita' di vit.k contenuta in 100gr. per orientarmi personalmente.Grazie
Buongiorno
Per quanto riguarda le verdure da lei citate il consiglio è di non superare 100g, ma la cosa importante è mantenere pressoché costante il quantitativo assunto. Ovviamente il peso si riferisce al crudo.
Corsali saluti
Paola Resasco

Se riesce a sapere il contenuto i Vit.k ben venga, ma comunque come già ha detto la collega, non superi i 100 g a crudo di tutte le crucifere.
A presto
Paolo F. Buizza
Confermo con quanto esposto dai Colleghi
Le auguro una buona giornata
Buongiorno, evitare di superare i 100g di peso a crudo dei seguenti vegetali: broccoli, cavoli, spinaci, lattuga, cime di rapa in quanto in 100g troviamo dai 100mg ai 800. Da fare attenzione però anche agli alcolici, caffè e tè verde.
Buongiorno, segua un’alimentazione con un contenuto di vitamina K costante, evitando variazioni significative del suo apporto giornaliero. Gli alimenti ad elevato contenuto di vitamina K (ad es. bieta, broccoli, cavoli, cicoria, cime di rapa, lattuga, rucola, spinaci, etc) vanno assunti in quantità non superiori ai 100 gr e mai associati tra di loro.
Saluti
Buongiorno,
come già esposto dai colleghi, gli alimenti contenenti un quantitativo di vit-K significativo sono principalmente le verdure a foglia verde come broccoli, cavoli, spinaci, biete, cicoria, cime di rapa ecc. Non è necessario escludere totalmente questi alimenti dalla dieta in caso di terapia anticoagulante orale, ma è importante mantenerne un introito costante di vit-k, evitando periodi di eccessiva assunzione a periodi di astinenza; non superi quindi indicativamente i 100g come porzione (da alimento crudo), ma abbia cura anche di mantenere costanti le frequenze di assunzione.
Buongiorno, le consiglio un’alimentazione con un contenuto di vitamina K costante, evitando variazioni significative del suo apporto giornaliero. Gli alimenti ad elevato contenuto di vitamina K (ad es. bieta, broccoli, cavoli, cicoria, cime di rapa, lattuga, rucola, spinaci, etc) vanno assunti in quantità non superiori ai 100 gr e mai associati tra di loro. In generale, se tramite l'aiuto di un professionista della nutrizione potrà conoscere il contenuto di vitamina K negli alimenti ben venga, sarebbe tutto più comodo e sicuro. Resto a disposizione, cordiali Saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve,
Le consiglio di non provare ad integrare troppa vitamina K, le verdure che ne sono più ricche sono le verdure a foglia verde:

spinaci
cavoli
broccoletti
lattuga
Ma essa è presente anche nei legumi, negli oli vegetali, nella frutta (mirtilli, fragole, kiwi, fichi) e, in minor quantità, in alcuni alimenti di origine animale (carne, uova, fegato). I prodotti fermentati quali i formaggi e lo yogurt intero, invece, contengono la vitamina K2, anche se in quantità inferiori. Tuttavia, mentre soltanto il 10% della vitamina K1 presente negli alimenti viene assorbito, la vitamina K2 derivante dal cibo è assorbita quasi completamente.

Quindi Occhio alla K2 più che altro.

Il mio consiglio è di farsi seguire da un nutrizionista o specialista nella nutrizione che possa guidarla, creando un piano vario in modo che lei non percepisca la mancanza degli alimenti che sono troppo ricchi di K2 e che così possa mangiare senza pensieri.

Cordiali Saluti, Dr. Barioni Riccardo