Premetto di aver utilizzato da novembre 2024 ad oggi due volte il ciclo di ivermectina orale e 3 vol

2 risposte
Premetto di aver utilizzato da novembre 2024 ad oggi due volte il ciclo di ivermectina orale e 3 volte il ciclo con scabiacid 5% ma l’infestazione non vuole proprio lasciarmi. Ho concluso l’ultimo ciclo di cura con la crema Scabiacid circa due settimane fa e ho continuato come sempre a lavare vestiti biancheria e intimo. Da qualche giorno sono comparsi dei piccolissimi e sottili cunicoli sulle dita delle mani e le bolle presenti intorno alla vita e ai glutei continuano ad essere rosse e a prudere. Questi segnali indicano una resistenza alla cura o una ennesima recidiva?
Dott. Fabio Rinaldi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Meta
Gentile paziente, il dermatologo le ha formito ivermectina e scabiacid per una acariasi, una patologia dermatologica che deve essere debellata per bene con costanza e con continui aggiornamenti con il proprio dermatologo. Tale terapia deve essere estesa anche a tutti i familiari che vivono con lei. Oggigiorno più che resistenza, si parla di una ridotta tolleranza dell'acaro alle comuni terapie, che devono essere combinate e mai applicate da sole. Il prurito può persistere per numerosi mesi post eradicazione, per cui sarà lo specialista a valutare se continuare o meno la terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, purtroppo non è possibile distinguere un cunicolo da recidiva da uno da resistenza alla cura; inoltre spesso risulta difficile a un non specialista distinguere una lesione da scabbia da una banale irritazione residua.
Se il trattamento è stato fatto accuratamente ed è stato esteso ai famigliari e ai contatti stretti anche se asintomatici, e nonostante questo non vi è stata una risoluzione della sintomatologia, le consiglio di rivedere il dermatologo, che in caso confermi che vi siano ancora cunicoli potrà eventualmente rivedere con lei lo svolgimento corretto della cura per dirimere una pseudoresistenza o valutare un prodotto alternativo, se sospetta una resistenza alla terapia da lei effettuata.
Cordiali saluti e auguri di una buona guarigione

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Andrea Gemignani

Andrea Gemignani

Dermatologo

Milano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 332 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.