Premettendo che vengo da un periodo molto stressante dovuto ad una separazione dove tra l altro ho p

18 risposte
Premettendo che vengo da un periodo molto stressante dovuto ad una separazione dove tra l altro ho perso 10 k faccio un percorso psicoterapia o da 6 mesi ormai sono migliorato sicuramente ma oggi ho problemi di digestione (reflusso gonfiori aria nella pancia difficoltà digestive) feci nn formate del tte andare più di una volta in bagno, mal di testa, acufeni, sensazione di sbandamento, irrigidimento sulla base del collo craneo, sensazione d anzia
Vi chiedo può essere dovuta ad un infiammazione o mal funzionamento del nervo vago? Causato dal periodo stressante che ho passato accetto consigli (ho fatto già molti esami tt fortunatamente in linea)
Sicuramente i suoi malesseri hanno una componente fortemente emozionale e il suo sistema neurovegetativo ( di cui il nervo vago è una componente) è probabilmente un po' sotto pressione e in disequilibrio. Delle sedute mirate potrebbero aiutarla a riequilibrarsi e migliorare il suo stato complessivo.

Buona sera, il sistema neurovegetativo interviene sicuramente nelle problematiche di tipo psicosomatico, andando ad alterare tutto ciò che è risposta all’ambiente. Quindi lo sbilanciamento del sistema ortosimpatico-parasimpatico può portare a diversi sintomi.
Il trattamento osteopatico, associato sempre ad un percorso psicologico, può portare beneficio nella gestione di certi disturbi.
Cordiali saluti.
Le faccio i miei complimenti per il lungo e impegnativo percorso di psicoterapia. Questi sintomi possono aver a che fare proprio con tutto il lavoro emotivo. Lo faccia presente al suo psicoterapeuta e consulti un collega osteopata: da una attenta valutazione potrete ottenere ottimi risultati da un ciclo di trattamenti.
Buongiorno, complimenti per la forza che ha avuto affrontando questo tipo di percorso. Sicuramente un osteopata in lei dovrà valutare bene l'equilibrio tra sistemi neurovegetativi e non sono responsabilità nel nervo vago
Buongiorno, prima di ricondurre questi sintomi al nervo vago, sarebbe necessario sapere quali esami ha svolto e se sta facendo uso di farmaci al momento perché questi sintomi potrebbero essere ricondotti agli effetti collaterali di alcune terapie. Buona giornata
Buonasera, dai sintomi descritti, sicuramente la componente emozionale è molto presente, si dovrebbe fare una valutazione e relativa diagnosi differenziale, sono certo però che un trattamento diaframmatico abbinato alla psicoterapia che sta già seguendo, le potrebbe giovare.
Saluti
A mio avviso le suggerisco di rivolgersi presso uno specialista nutrizionale
Salve. È scientificamente provato che stress, stati d’ansia e depressione aumentano la percezione di malessere. Di conseguenza viene amplificata innescando ancora più stress ansia ecc. le consiglio di lavorare sulla gestione di queste componenti attraverso pratiche tipo mindfulness oppure con l’aiuto di un supporto terapeutico psicologico. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve allora il discorso è lungo ma tutto parte dal fatto emotivo sicuramente.
Le emozioni negative portano il corpo ad assumere posture sbagliate che condiziona l'intestino e quindi anche la cervicale perchè è connesso ad essa sia per un fattore diretto miofasciale strutturale sia per un fattore di innervazione come dice lei il vago.
Quindi la risposta è assolutamente si, spessissimo si bloccano le vertebre contrattura ed il nervo vago lavora male infatti anche il su problema di digestione ed alvo è da inserire in questo contesto.
Gli acufeni centrano un pò meno con il vago direattamente ma le membrane all'interno del cranio son innervate parzialmente anche da esso ma spesso gli acufeni son dati da blocchi cervicali e fasciali. Lavoro lungo e sicuramente molto interessante e strettamente di pertinenza osteopatica.
Se desidera info ulteriori mi scriva in privato ma il mio numero lo usi solamente per eventuali appuntamenti.
Spero di averla aiutata.
Cordialmente.
Buonasera, è molto probabile che i sintomi da lei descritti siano correlati al forte stress che sta vivendo in questo momento. Il nostro corpo, a fattori esterni, reagisce in svariati modi, nel suo caso con i disturbi da lei menzionati. Il trattamento osteopatico, associato al percorso di psicoterapia, può aiutarla a gestire al meglio i disturbi e migliorare il suo stato generale di salute. Rimango a disposizione. Cordiali saluti
Buonasera, nonostante spesso gli esami a cui ci sottoponiamo non diano alcuna risposta che possa essere utile, non dobbiamo sottovalutare che mente e corpo fanno parte di un essere unico e l'una influenza l'altro. In situazioni stressanti la mente influenza il corpo e viceversa ed è utile interrompere questo circolo vizioso per cui più ci si sente giù più il corpo sta male e più il corpo sta male più ci si sente giù moralmente. Il fatto che lei abbia intrapreso un percorso psicoterapico è un ottima cosa ma non trascuri il corpo. A volte anche solo un tocco sicuro dato da mani esperte può dare un gran sollievo sia a livello di corpo stesso sia a livello mentale. Una situazione stressante produce una serie di ormoni e fattori che possono incidere sul sistema, anche nervoso. Quindi per venire alla sua domanda. la risposta è "si, è assolutamente possibile"
Buonasera, le sue problematiche originano sicuramente da una componente emotiva e il suo sistema neurovegetativo non ne giova. Un trattamento osteopatico può esserle di aiuto, magari in sinergia con altri professionisti.
Buongiorno, è possibile che i sintomi riferiti siano da associare al periodo di forte stress che ha vissuto. Il nostro corpo può reagire in diversi modi come conseguenza di tutti gli stimoli che recepisce. Il trattamento osteopatico, associato al suo percorso di psicoterapia, può aiutare ad alleviare i sintomi. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno!
sicuramente i suoi sintomi hanno una forte base emozionale, sicuramente il trattamento osteopatia abbinato alla psicoterapia può aiutarla.
Cordialmente
Buongiorno, come detto dai colleghi il trattamento osteopatico insieme alla terapia che sta già seguendo può risultare utile per gestire la sua situazione. Buona giornata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie