Pregresso(2015) trattamento di ozono-terapia (10 prest risultate inefficaci.13 agosto 2015 RM L/sacr

5 risposte
Pregresso(2015) trattamento di ozono-terapia (10 prest risultate inefficaci.13 agosto 2015 RM L/sacrale.Referto:Canale sp.ambiezza ridotta,ipertr/ degen.-artrosica massici/legam.gialli.Dischi protrusi.ImprontesaccoduraleL4-L5. Può evitare eventuale intervento?
Caro paziente la strategia per migliorare la condizione clinica in questi casi si avvale di tutte le armi che abbiamo a disposizione ossia 1) farmaci 2) fisioterapie 3) trattamenti infiltrativi loco-regionali ed epidurali ed infine l'intervento chirurgico che a sua volta può avere diversi gradi di invasivita' Quindi come vede esistono diversi trattamenti che possono essere messi in campo magari seguendo una strategia step by step

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende dalla sintomatologia: se solo lombalgia o anche sofferenza agli arti inferiori con dolori che si manifestano soprattutto in piedi o dopo aver camminato. Se la sintomatologia soprattutto agli arti inferiori non risponde a terapie mediche antinfiammatorie e a rieducazione posturale diventando continua e invalidante si deve valutare una decompressione chirurgica che puo avere vari gradi di invasività a seconda del quadro clinico e radiologico
Non ho mai creduto alla ozono terapia. Per operare (tranne casi particolari) c'è sempre tempo, mi pare che anche i colleghi neurochirurghi si siano espressi con ponderatezza. Consiglio di rivolgersi ad uno specialista della colonna vertebrale per una attenta valutazione del suo caso specifico. Penso che senza una valutazione clinica di più non si possa dire.
Non è mail il quadro morfologico, in questi casi, a far decidere se operare oppure no il paziente. Quanto visibile alla RMN può essere di ausilio per decidere cosa fare chirurgicamente se la storia clinica e il quadro clinico orientano, a giudizio del chirurgo spinale, verso una terapia chirurgica. Da un punto di vista generale il principio secondo il quale l'intervento è l'ultima cosa da considerare potrebbe essere giusto ma mi sento di condividere fino in fondo il "tranne i casi particolari" del Dott. Iemolo. Alcune volte infatti è del tutti giustificato non perdere tempo con approcci cauti procedendo passo passo e proporre invece, senz'altro, una procedura chirurgica.
Forse è possibile evitare l'ozono terapia? Chiaramente la risposta è incompleta in assenza di visione della documentazione radiologica e della sua valutazione clinica ciononostante da quanto da Lei riferito, un problema artrosico indica l'incipit di una stenosi del canale che assolutamente, essendo dovuta ad aumento della quota ossea articolare, non è minimamente trattabile con ozono terapia. Concordo poi col Dott Nardone sulla presenza di svariate strategie di trattamento chirurgico del caso specifico

Esperti

Paolo Perrini

Paolo Perrini

Neurochirurgo

Pisa

Mario Martinetti

Mario Martinetti

Anestesista

Sarzana

Adriano Bettella

Adriano Bettella

Internista, Medico di medicina generale

Gambellara

Francesca Rovelli

Francesca Rovelli

Reumatologo

Milano

Massimo Chevallard

Massimo Chevallard

Internista, Medico di medicina generale, Reumatologo

Milano

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su Lomboartrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.