Pregiatissimi Dottori, mi permetto di disturbarvi ancora una volta se possibile, avvalendomi del v

7 risposte
Pregiatissimi Dottori,
mi permetto di disturbarvi ancora una volta se possibile, avvalendomi del vostro ottimo servizio. Donna 42 anni con miopia di -7 OS e -9 OD con una pachimetria di circa 620 in entrambi gli occhi, nessuna familiarità glaucoma.Da febbraio ad oggi ho avuto qualche problema con la pressione oculare (nel corso degli anni è sempre stata tra i 12 e i 19). A febbraio dopo una rilevazione di 21 uno specialista voleva sottopormi a Saflutan ma non l'ho mai preso. Un secondo specialista mi ha controllato la pressione con curva tonometrica il cui valore medio è stato di 15 con picco la mattina alle 9.30 di 17 e dalle 14 in poi fino alle 18 sempre 14.Fatto fdt, oct e campo visivo, tutto ok. Ieri ho effettuato una visita da un nuovo specialista il quale mi ha riscontrato alle 17.30 una pressione oculare di 18 OD e 20 Os. Mi ha controllato il fondo dell'occhio, retina, nervo ottico. Mi ha detto lei sta benissimo non ha nemmeno il fondo miopico. Con la sua pachimetria stia tranquilla, ci vediamo tra due anni per una nuova visita. Ora mi domando è possibile passare da un'ipotesi di terapia ipotonizzante a una visita ogni due anni? E' possibile che la mia curva tonometrica cambi così tanto?La mia pachimetria può davvero essere una "protezione naturale" verso il glaucoma o semplice ipertono? Scusate le numerose domande ma sono preoccupata e perplessa.Grazie per il vostro supporto
No! Lo spessore elevato indica solo che la pressione reale può essere sovrastimata. In un caso come il suo (con gli esami che descrive) io NON la metterei in terapia

Salve, uno spessore elevato della cornea, come il suo, è assolutamente un indice di protezione nei confronti del glaucoma e soprattutto è dimostrato che sovrastima il valore tonometrico misurato. Detto ció una diagnosi di glauvoma viene effettuata in primis con il campo visivo, oct Rnfl e per ultimo il valore di pressione normalizzato secondo il valore pachimetrico. Quindi il valore di pressione endoculare è l'ultimo indice da valutare nella prima diagnosi di glaucoma. Quindi dando per buono che il suo campo visivo e oct sono nella norma e considerando che il 21 con 620 di spessore corneale rientra nei valori normali di pressione endoculare si puó affermare che lei, ad oggi, non abbia il glaucoma. Ovviamente occorre monitorare la situazione eseguendo periodici campi visivi e oct per confermare il tutto
Con lo spessore cornelel di 620 micra deve togliere ca 5 mmhg alla misurazione con tonometro di Goldmann ( quello che si usa abitualmente). Quindi i valori che riferisce rientrano nella normalita'. Considerati normali anche OCT e campo visivo, può stare assolutamente tranquilla
Buongiorno,
considerati gli esami per il glaucoma negativi, la pachimetria alta che sovrastima il valore di pressione oculare e l'assenza di familiarita' non ritengo allarmante il quadro clinico.
Sono comunque valori di pressione oculare "limite" che vanno sempre interpretati sulla base del quadro clinico e strumentale in oggetto. Ripeterei gli esami tra 1 anno. L'unico fattore di rischio di glaucoma in suo possesso e' la miopia, ma non tutti i miopi diventano glaucomatosi e comunque si parla di fattore di rischio e non di certezza.
cordiali saluti
Buongiorno, seguendo le linee guida internazionali, per il suo caso sarebbe opportuno seguire controlli periodici della pressione oculare per il primo anno ogni 3 mesi poi ogni 6, un campo visivo computerizzato è un esame OCT del nervo ottico, annualmente. Gli spessori corneali elevati come il suo se in passato venivano considerati fattori protettivi, oggi è questo concetto è stato rivalutato e dal momento che non esiste un calcolo preciso “ un fattore di correzione “per determinare la sua pressione “ reale” va misurata periodicamente possibilmente con lo stesso strumento dallo stesso operatore. Il classico tonometro ad applanazione di Goldmann è “ operatore dipendente”, ed è uno strumento che necessita di manutenzione, va tarato periodicamente. Per completezza può eseguire misurazioni diverse con tonometri differenti per avere una media dei valori riscontrati. Mi rendo conto che non è facile sapere chi usa queste accortezze , ma molti di noi che ci occupiamo di Glaucoma utilizziamo almeno due strumenti differenti per essere sicuri dei valori che troviamo, in pazienti particolari come lei. Riassumendo: controlli periodici a scadenze programmate e nessuna terapia per ora. Buona giornata.
Concordo con quanto hanno già scritto i miei colleghi. In aggiunta agli esami diagnostici che lei ha già eseguito io in considerazione che la sua miopia e comunque elevata e che i valori (sottratto la ipercorrezione pachimetrica) rientrano nei limiti “massimi” (per la sua miopia) sarebbe opportuno che lei si sottoponga ad esame elettrofunzionale specifico che er la diagnosi precoce di glaucoma (PERG ad emicampi)
Sintetizzo: la medicina non è una scienza esatta ed esistono scuole di pensiero derivanti dal bagaglio di esperienza di ogni medico. Concordo, comunque, con quanto hanno esposto i miei colleghi e soprattutto, credo , che nel suo caso non sia necessario iniziare una terapia ipotonizzante o antiglaucomatosa, ma piuttosto sottoporsi a controlli periodici annuali per prevenire ed eventualmente curare la malattia tempestivamente nel caso si presentasse. Non è il caso di stressarsi con i valori di pachimetria che devono essere considerati solo come uno dei numerosi fattori da studiare nel follow-up del paziente glaucomatoso.