Posso interroMpere EN ed usare una ansiolitico più blando come TAVOR ? Quanto tempo mi ci vuole per

1 risposte
Posso interroMpere EN ed usare una ansiolitico più blando come TAVOR ? Quanto tempo mi ci vuole per adattarmi ! Ho preso 6 / 10 gocce di EN per anni !
Dott. Rosario G.nni Trovato
Neurologo, Geriatra, Neuropsicologo
Riposto
Salve, in linea di massima l'uso degli ansiolitici benzodiazepinici non dovrebbe superare il breve periodo. Prendere per un così lungo tempo un dosaggio di EN non Le porta un gran beneficio anche per un fisiologico adattamento all'efficacia del farmaco. In realtà non vi è una benzodiazepina più blanda o più efficace. La principale caratteristica che distingue una benzodiazepina è l'emivita, in pratica la durata nell'organismo della sostanza e la capacità di dare più o meno astenia essendo un po' tutte anche con azione miorilassante. Quest'ultima caratteristica spiccatamente presente nel capostipite di questo tipo di molecola, il Diazepam, ( Valium), caratteristica quest'ultima che si è andata via via ridotta nella evoluzione delle varie molecole. Tra il Tavor e e l'EN non vi è farmacologicamente molta differenza se non per una maggiore emivita dell'EN. Un pò di differenza l'avrebbe con la molecola che rappresenta l'evoluzione delle benzodiazepine che è della famiglia delle tienotriazolodiazepine. In particolare con l'Etizolam (nome commerciale Depas o Pasaden). Con questo potrebbe provare a sostituire l'EN e iniziare a ridurlo. Ma la cosa che deve ben avere a mente che nessuno di questi farmaci agiscono rimuovendo le cause della sua ansia o dell'insonnia ma sono solo dei sintomatici. L'approccio alla cura dell'ansia deve essere più attento e andare a fondo per eliminare le cause e agire farmacologicamente anche con un approccio diverso specie nell'ansia cronica per cui sono necessari farmaci di altra classe terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.