Perché tante persone non accettano, quando sbagli e chiedi scusa? Come se non potessi cambiare mai.

15 risposte
Perché tante persone non accettano, quando sbagli e chiedi scusa? Come se non potessi cambiare mai. Inoltre faccio fatica a trovare amicizie extra alle tre rimaste. Sarà anche perché esco poco perché studio e lavoro. Ma le persone che mi piacciono a loro non piaccio. Non so come fare, però di trovarmi spesso il sabato e la domenica sola mi pesa.
Gent.ma, mi dispiace molto per i suoi vissuti dolorosi. Purtroppo sono poche le informazioni che ha fornito per darle una risposta esaustiva e mirata, però se ha riscontrato delle difficoltà nel creare nuove relazioni e prova questo forte sentimento di solitudine, forse potrebbe esserle utile iniziare un percorso di psicoterapia per trovare supporto e strategie utili per lei nel migliorare questo ambito della sua vita. Resto a disposizione per ulteriori necessità, un caro saluto.

Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento difficile da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gentilissima,
si percepisce il senso di vuoto e smarrimento legato a queste poche righe. Lascia intravedere un dolore e quasi un senso di impotenza di fronte alla realtà che sta vivendo.
Sperimentare una relazione di cura e presa in carico in cui individuare i suoi bisogni e capire come superare questo senso di solitudine, potrebbe consentirle di compiere nuovi passi.
Un caro saluto
Buona sera
la ringrazio per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni e le sue paure per la sua vita e le sue relazioni.
Credo sia necessario per lei prendersi del tempo, attraverso colloqui di sostegno psicologico, per esplorare le sue modalità relazionali e soprattutto il significato che lei vi attribuisce così da poter comprender come mai è molto selettiva e chiusa alla conoscenza di nuove persone.
Inizi quanto prima tale percorso così da poter quanto prima sciogliere questi nodi ed iniziare a vivere con armonia, pace ed intensità la sua vita e le sue relazioni.
La saluto cordialmente, dott.ssa Letizia Muzi
Salve, non deve essere severa con se stessa perché bisogna capire come mai ha questa difficoltà. Forse bisognerebbe lavorare sulla sua comunicazione con gli altri e soprattutto sulla sua autostima e sicurezza. Parlarne con uno psicologo che potrà analizzare con la giusta attenzione cosa le accade e perché , è la scelta migliore per avere una qualità di vita relazionale decisamente migliore. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Credo che dei colloqui di terapia potrebbero aiutarla ad esplorare e elaborare il suo vissuto.
Resto a disposizione!
AV
Buongiorno, dalle sue parole traspare disagio e senso di malessere. Mi dispiace che si possa trovare in questo stato e grazie di averlo condiviso. Dalle poche informazioni sembrerebbe che lei abbia difficoltà a relazionarsi con gli altri, a creare nuove amicizie e un atteggiamento non proprio assertivo di fronte alle richieste altrui. Rimango disponibile per un consulto più approfondito mirato alla profonda conoscenza dei suoi pensieri e delle sue emozioni al fine di comprendere quali possano essere i pensieri più utili e in grado di portarla alla consapevolezza di ciò che vorrebbe. La psicoterapia cognitivo comportamentale credo possa essere adatta per intraprendere un percorso psicologico e trovare una condizione di maggiore benessere e serenità.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e consulti anche online. Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Manoni
Buonasera, la ringrazio per aver condiviso con noi questa sua esperienza. Purtroppo non sono molte le informazioni che ci ha fornito, sicuramente quello che vorrei rimandarle è di provare ad non essere severa con se stessa. Si concentri su se stessa, valorizzando quelle che sono le sue emozioni e i suoi pensieri. Parlarne con un professionista potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Psicoterapia - 60 €
Capisco che la situazione che sta vivendo può essere difficile e frustrante. Quando si chiede scusa, si cerca di riconoscere il proprio errore e dimostrare la propria intenzione di migliorare e non ripetere gli stessi errori in futuro. Tuttavia, è importante ricordare che il modo in cui gli altri rispondono alle nostre scuse dipende da molti fattori, come le loro aspettative, le loro emozioni e le loro esperienze passate. Ci sono persone che possono essere più rigide nelle loro aspettative e meno propense a perdonare, ma ci sono anche molte altre persone che sanno apprezzare la sincerità e il coraggio di chiedere scusa.
Per quanto riguarda la difficoltà nel trovare nuove amicizie, capisco che la situazione può essere complicata, soprattutto se si lavora e si studia molto. Tuttavia, ci sono molte possibilità per incontrare nuove persone, come partecipare a gruppi di interesse o attività di volontariato, frequentare corsi di formazione o frequentare eventi culturali. L'importante è avere un atteggiamento aperto e positivo e non arrendersi alla prima difficoltà.
Ricordi che non è facile fare nuove amicizie. Ci vuole tempo, pazienza e impegno per costruire relazioni significative. Se la situazione continua a pesare potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista per trovare un sostegno nell'affrontare questo disagio.
Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti o domande. Se desidera può contattarmi in privato, Dott. Antonio Panza
Gentilissima,
mi dispiace per il disagio che prova. Il tema che lei tocca, quello delle relazioni è molto ampio. Sappiamo solo che nasciamo come esseri sociali, ed in quanto tali ci risulta davvero difficile non trovare un contatto con gli altri. Ognuno di noi nelle relazioni porta qualcosa di sè, qualcosa nato e cresciuto con noi, con la nostra storia, e le relazioni che ci hanno accompagnati. Siamo cicli interpersonali in cui attiviamo qualcosa nell'altro e l'altro attiva qualcosa dentro di noi. Quando si comprende questo, si può facilmente riconoscere e lavorare su quello che ci accade, sentiamo, o facciamo nel nostro quotidiano. E' un percorso profondo di auto-conoscenza che le suggerisco di fare per trovare l'anello della sua catena che può spezzare, ricostruire o modificare.
Le auguro un buon proseguimento
Dr.ssa Noemi Carrieri - Firenze
Gentile utente, capisco la situazione di disagio che riferisce.
Costruire le relazioni non è sempre facile, non esiste una ricetta ma comprendere come entriamo in relazione con l’altro è importante per capire quali sono le difficoltà che si incontrano e come modificarle.
Le suggerisco un percorso di psicoterapia
Resto a disposizione epr eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. A mio parere sarebbe utile effettuare un percorso per essere più sicura di sè stessa ed accrescere la propria autostima. Fatto questo si potrebbe inoltre lavorare sulla socialità e sul promuovere nuove relazioni.
Buongiorno, i suoi dubbi sono legittimi. Una psicoterapia è consigliata perché, se da una parte "guarisce" gli stati d'animo che non la fanno stare bene, dall'altro "educa" alla consapevolezza e alla conoscenza di sé. La conseguenza di questa "educazione" è che poi lei è in grado di fronteggiare tutto ciò che la vita ci riserva quotidianamente, in modo adeguato. Se non trova riscontro con lo psicoterapeuta che dovesse frequentare, conviene cambiare. Ognuno ha un suo metodo di lavoro e non è detto che quel metodo vada bene per lei. A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente.
dr.ssa Elena Santomartino, psicologa psicoterapeuta
Mi dispiace sentire che stai affrontando queste difficoltà. È comune che alcune persone possano avere difficoltà ad accettare le scuse o a perdonare quando qualcuno commette un errore. Ciò può dipendere da vari fattori, come le loro esperienze passate, le aspettative personali o la loro capacità di perdonare.
È importante ricordare che non puoi controllare le reazioni o le opinioni degli altri. Tuttavia, puoi lavorare su te stessa e sulle tue azioni per migliorare e crescere come persona. Chiedere scusa è un passo importante per dimostrare che sei consapevole dei tuoi errori e che sei disposta a fare meglio in futuro. Anche se alcune persone potrebbero non accettare le tue scuse, ci saranno altre che apprezzeranno la tua sincerità e la tua volontà di cambiare. Quanto alla difficoltà nel trovare nuove amicizie, può essere comune quando si è impegnati nello studio e nel lavoro. Tuttavia, ci sono ancora modi per incontrare nuove persone e sviluppare amicizie. Potresti considerare di partecipare a eventi o attività che ti interessano, come gruppi di studio, club o hobby. Questo ti permetterà di incontrare persone con interessi simili ai tuoi e potrebbe facilitare la creazione di nuove amicizie. Inoltre, potresti anche cercare di connetterti con persone attraverso le piattaforme online o i social media. Ci sono molti gruppi e comunità online che si concentrano su interessi specifici o su supporto sociale. Questo potrebbe essere un modo per incontrare persone nuove e ampliare la tua rete sociale.
Infine, è importante ricordare che la qualità delle amicizie è più importante della quantità. Anche se hai solo poche amicizie, ciò non significa che non siano valide o significative. Concentrati sulle relazioni che hai e cerca di coltivarle. La qualità delle amicizie può far la differenza nella tua vita.

Se ti senti sola durante i fine settimana, potresti cercare attività che ti piacciono e che ti permettano di trascorrere del tempo piacevole da sola. Potresti dedicarti a un hobby, leggere un libro, guardare un film o fare una passeggiata nella natura. Trovare piacere e soddisfazione nelle attività che fai da sola può aiutarti a sentirti meno sola.
Ricorda che trovare amicizie richiede tempo e sforzo, ma con pazienza e apertura mentale, potresti incontrare persone che apprezzano e si connettono con te. Non arrenderti e continua a cercare opportunità per incontrare nuove persone e sviluppare relazioni significative.
Dr. Roberto Prattichizzo