Perche' in Italia viene ancora prescritta da certi dermatologi l'isotretinoina, visti i numerosi cas

1 risposte
Perche' in Italia viene ancora prescritta da certi dermatologi l'isotretinoina, visti i numerosi casi conclamati e le recensioni dei pazienti su vari forum di disturbi psichiatrici durante e dopo il trattamento a volte irreversibili? Perche' il farmaco e' stato sospeso negli USA e in Italia no?
Dott. Giuseppe Milito
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Modena
La preoccupazione sui possibili effetti psichiatrici dell’isotretinoina è comprensibile ma le evidenze scientifiche più recenti hanno mostrato che il rischio assoluto di eventi gravi è basso e, in molti casi, il miglioramento dell’acne si associa anche a un miglioramento del benessere psicologico.
Nella pratica clinica attuale, il farmaco viene spesso utilizzato con dosi iniziali basse e titolazione progressiva, per ridurre gli effetti avversi e consentire un intervento tempestivo in caso di sintomi sospetti. Questo permette di modulare o sospendere la terapia prima che eventuali problemi diventino rilevanti.
Va inoltre considerato che l’isotretinoina è indicata soprattutto nelle acni gravi, croniche o cicatriziali, che di per sé compromettono la qualità di vita e sono associate a un maggiore rischio di depressione. In questi pazienti è spesso difficile distinguere quanto un peggioramento dell’umore dipenda dalla patologia e quanto, eventualmente, dal trattamento.
È importante chiarire che il farmaco non è stato sospeso negli Stati Uniti, dove è tuttora regolarmente prescritto all’interno di programmi di gestione del rischio.
L’isotretinoina è una terapia ad alta efficacia che richiede una collaborazione stretta tra medico e paziente ma che se ben gestita, può offrire risultati straordinari, non solo nell’acne severa ma anche in altre malattie infiammatorie cutanee fino a pochi anni fa difficilmente controllabili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Letizia Kerleshi

Letizia Kerleshi

Dietista, Nutrizionista

Castelfiorentino

Carlo Giacomin

Carlo Giacomin

Medico estetico, Chirurgo estetico

Padova

Olga Granozio

Olga Granozio

Medico estetico, Ortodontista, Dentista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 274 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.