Buonasera ,sono un ragazzo di 33 anni con storia di acne nodulo cistica. Qualche anno fa in seguit

2 risposte
Buonasera ,sono un ragazzo di 33 anni con storia di acne nodulo cistica.
Qualche anno fa in seguito a peggioramento della situazione mi reco dal dermatologo ed eseguo cura con isotretinoina a dosaggio basso
L'acne scompare ma dopo un anno ritorna,cambio dermatologo il quale mi prescrive un altro ciclo con isotretinoina a dosaggio congruo. Sono al sesto mese e la situazione è nettamente migliorata,totale assenza di noduli/cisti o pustole.
Noto però durante la settimana la comparsa di qualche piccola lesione infiammatoria (millimetrica e che scompare dopo 24 ore ).
È normale dopo 6 mesi e quasi a fine cura?
O dovrebbe esserci la totale assenza di lesioni seppur piccolissime?
Ho contattato un endocrinologo che conosco il quale mi ha detto che nell'uomo è inutile dosare gli ormoni e che la cura che sto facendo è la migliore. Mi date un parere? Grazie.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Sicuramente l’isotretinoina controlla il problema ma poiché è un farmaco piuttosto tossico deve essere sospeso e quindi la patologia recidiva soprattutto nel maschio dove non si può intervenire sugli ormoni perché c’è il rischio di provocare impotenza sessuale. Si faccia seguire costantemente da un dermatologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Penchini
Dermatologo, Medico estetico, Tricologo
Perugia
Buongiorno, la terapia con isotretinoina orale ad oggi costituisce il gold standard risolutivo per l'acne nodulo-cistica.
Il dosaggio e la durata vanno sicuramente adattati alle caratteristiche del paziente e della patologia del paziente, soprattutto nel caso di una forma recidivante e resistente alle terapie;
Per tale motivo, sia il dosaggio che la durata della terapia hanno si delle indicazioni standard di partenza, ma poi vanno adeguate alla risposta clinica del paziente, con lo scopo di ottenere una completa guarigione.
Il fatto che dopo 6 mesi ancora ci sia la comparsa di qualche lesione isolata papulo-pustolosa probabilmente indica che è necessario eseguire ancora qualche mese di terapia, cosa comunque usuale durante il ciclo di terapia con isotretinoina.
L'attuale standard di durata appunto si basa sulla risposta clinica: non esiste più il concetto di tempo o dose massima, ma ad oggi le indicazioni sono di eseguire la terapia fino ad ottenere una guarigione completa senza nuove lesioni, che sia stabile per un periodo di almeno 2-3 mesi.
Spero di essere stato utile per il suo dubbio.
Saluti.

Esperti

Letizia Kerleshi

Letizia Kerleshi

Dietista, Nutrizionista

Castelfiorentino

Carlo Giacomin

Carlo Giacomin

Medico estetico, Chirurgo estetico

Padova

Olga Granozio

Olga Granozio

Medico estetico, Ortodontista, Dentista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 272 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.