Perché assumendo farmaci SSRI per un disturbo ossessivo, non si riesce più ad avere orgasmi? Grazie
2
risposte
Perché assumendo farmaci SSRI per un disturbo ossessivo, non si riesce più ad avere orgasmi? Grazie
Buongiorno, tutti gli SSRI, alcuni in maniera maggiore ed altri in maniera minore, hanno come effetto collaterale la riduzione della libido, l'allungamento di tempo di raggiungimento dell'orgasmo, fino all'anorgasmia. Numerosi studi hanno correlato l'aumentata attività serotoninergica (quello che fanno gli SSRI) e vari disturbi sessuali. A maggior ragione nel disturbo ossessivo, che richiede generalmente dosaggi non bassi di antidepressivo, questo effetto collaterale può essere più disturbante.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, due degli effetti collaterali sessuali degli SSRI più riportati sono l'anorgasmia e il ritardo eiaculatorio. Inoltre, nei disturbi ossessivi il dosaggio dei suddetti farmaci è mediamente elevato, aumentando la probabilità di reazioni avverse. I meccanismi alla base di tali effetti sono molteplici e complessi, dovuti più che altro all'alterazione dei livelli di alcuni neurotrasmettitori (serotonina, dopamina) indotta da questi farmaci. Le consiglio di discuterne con il suo psichiatra. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.