Per ripristinare o comunque rieducare le curve della colonna vertebrale e in particolar modo la lord

18 risposte
Per ripristinare o comunque rieducare le curve della colonna vertebrale e in particolar modo la lordosi cervicale (completamente verticalizzata), cosa conviene fare? Rieducazione posturale secondo mezieres, Rieducazione posturale globale secondo souchard oppure la classica ginnastica posturale?
Grazie per la gentile risposta
Salve allora entrambi son molto validi e calcoli se non ricordo male che souchard stato un allievo di mezieres o viceversa e comunque si somigliano molto i concetti.
In primis dovrà essere una rieducazione lenta perchè se troppo invasiva c'è il rischio che lei vada in acuto e calcoli comunque che il miglioramento lo si avrà nei mesi e sarà comunque lieve ma quelllo che migliorerà principalmente sarà la funzione che poi le permetterà di avere meno dolore.
Tra i due meglio mezieres per il suo caso ma ci son mille altri modi per raggiungere lo stesso risultato.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre informazioni in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.

Buongiorno, la presenza di una rettilineizzazione/iperlordosi del rachide cervicale è solamente un termine utilizzato per definire l'atteggiamento del rachide (nel suo caso cervicale). La presenza di tali non è indicativo di patologia e potrebbe non essere ottimale intraprendere una terapia con il solo scopo di "riacquistare" una corretta lordosi. Una visita osteopatica potrebbe essere utile per approfondire la sua situazione. Rimango a disposizione per qualsiasi domanda. Cordiali Saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Prima di tutto faccia una risonanza
Le curve si modificano e si adattano.
Probabilmente la sua cervicale non tornerà mai più come prima, l’importante é che conservi la sua funzione!
A disposizione
Buongiorno, entrambi sono metodi di rieducazione molto validi ed efficaci. Le consiglio di effettuare gli esercizi in maniera graduata e con molta attenzione per evitare l'insorgenza di dolori. Sono processi che daranno risultati nel lungo periodo, non si aspetti cambiamenti immediati. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, consideri che il nostro corpo si modifica in base ai nostri atteggiamenti e alla nostra postura quotidiana, potrebbe quindi essere utile un consulto osteopatico per controllare quali sono le abitudini che possono averla portata a sviluppare una rettilinizzazione della lordosi cervicale.
Detto questo, non è di per sé un problema questa cosa, perchè bisogna capire come si muove e se nel quotidiano le crea problemi.
Una volta capito questo e osservata la colonna in toto, qualunque attività fisica, da Mezieres alla ginnastica posturale, potrebbe andare bene.
Spero di esserle stata utile!
Buonasera io le consiglio una visita osteopatica per capire il motivo per il quale la sua colonna cervicale é rettilineizzata e la fa soffrire.
Dopo di che si procede con una parte attiva di esercizio che puo essere la metodologia da lei citata, ma deve essere personalizzata su ció di cui lei ha bisogno.
Buona serata
Salve,
Le consiglio, come già fatto dai miei colleghi, una visita posturologica per studiare al meglio la sua postura in relazione allo spazio. Consiglio anche un tipo di ginnastica più moderna che riprende dalle vecchie scuole come Mezieres e Souchard che si chiama Metodo Canali. Ritengo opportuno la collaborazione, durante il trattamento, di altre figure professionali come l'osteopata se dovesse essere necessario.
Rimango a disposizione.
Buona sera,
per prima cosa le consiglierei di eseguire degli esami strumentali, quale per esempio una RX, per visionare nel dettaglio la colonna e i tratti rachidei che meritano davvero attenzione. Nel caso di riscontri di poca rilevanza, a seguito di un controllo posturale bene seguito, si potrebbe pensare di svolgere una valutazione osteopatica per cercare di ripristinare quanto più possibile la mobilità articolare del rachide, pur rimanendo consapevoli che, in caso di presenze di distorsioni di notevole riscontro radiografico, non ci si potrebbe fare nulla a livello visivo/estetico.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, consideri che la sola cervicale rettilinea non costituisce un'indicazione per intraprendere un percorso terapeutico. Se vi è presenza di dolore o altra sintomatologia può esserle utile un consulto osteopatico in modo da valutare insieme al terapista la strategia più opportuna in base alle sue esigenze.
Ricordi che ogni paziente è differente e non dobbiamo necessariamente ricercare una postura esattamente come descritta sui libri di anatomia; è fondamentale piuttosto che vi sia garantita una corretta funzionalità.
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento rimango a disposizione.
Buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica
Salve, dipende da cosa le ha causato tale scompenso scheletrico. Se da un evento traumatico allora dovrebbe fare osteopatia.
Cordiali
buongiorno!
sarebbe opportuno ricercare la causa di questi scompensi a livello della colonna, le consiglio di intraprendere un percorso di trattamenti osteopatia.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe interessante intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo tale da  poter valutare con il professionista l'iter terapeutico da scegliere per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore
Buongiorno
Per prima cosa sarebbe utile fare una risonanza per capire meglio la situazione.
Tutto quello che è mobilizzazione sia del rachide cervicale che della colonna è utile e rieducativo e ci sono vari metodi . L’importante è farsi consigliare bene da un professionista e non improvvisare .
Cordiali saluti
Buongiorno, tutte le attività da lei elencate sono utili e danno beneficio. Ma consiglio una visita osteopatica per capire meglio il suo atteggiamento posturale e correggerlo
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie