Per l ovaio policistico si consiglia di usare cerotto o pillola o nn usare niente e lasciare che il

3 risposte
Per l ovaio policistico si consiglia di usare cerotto o pillola o nn usare niente e lasciare che il corpo funzioni come vuole?grazie
Gentile Sig.ra la sua domanda e' troppo generica per cui risulta difficile risponderla in maniera adeguata . ,L'ovaio policistico di per se ,non accompagnato da nessun disturbo ivi compreso alterazioni del ciclo , non necessita di terapie ma magari solo consigli sullo stile di vita . La sindrome dell'ovaio policistico che e' una condizione patologica caratterizzata da un corteo sintomatologico più o meno accentuato a seconda dei casi può necessitare di terapia medica .Le consiglio di pertanto consultare uno da uno specialista il quale sicuramente saprà valutare su ciò che e' meglio per la sua salute
distinti saluti
dr. Domenico Danza

Aggiungerei solamente che ai fini di un eventuale terapia per l'ovaio policistico, ove essa sia indicata, non vi sono grandi differenze tra pillola e cerotto anticoncezionale, nel senso che contengono entrambi estrogeni e progesterone, con dosaggi più o meno simili alle classiche pillole a basso dosaggio. l'unica differenza consiste nell'assorbimento, con il cerotto si evita l'assorbimento intestinale, cosa utile in caso di vomito e diarrea e poi non è necessario di ricordarsi ogni sera di assumere la pillola. Per contro il cerotto può dare talvolta irritazioni locali con fastidioso prurito e bruciore, con la pillola tuttavia possiamo decidere anche il tipo di estrogeni e di progesterone ed il giusto dosaggio, da somministrare in base alle singole esigenze.
Gentile signora cerotto e pillola sono la stessa cosa, in forme differenti. Necessita sicuramente di valutazione per valutare il suo peso, l'assetto ormonale e i suoi desideri di prole. L'uso di una semplice vitamina, l'inositolo, può aiutarla nel migliorare il funzionamento del suo ovaio