Per errore ho dato doppia dose di zitromax ieri e oggia mio figlio di 5 anni cosa succede?

Per errore ho dato doppia dose di zitromax ieri e oggia mio figlio di 5 anni cosa succede?

1 risposta


per poter rispondere alla sua domanda sarebbe opportuno sapere il peso del bambino, sue eventuali patologie croniche e la dose effettivamente somministrata. Ciò detto, solitamente il sovradosaggio di zitromax, se NON protratto nel tempo (come mi sembra di capire in questo caso) , potrebbe avere minimi effetti collaterali solitamente gastrointestinali come nausea, vomito, dolori addominali o diarrea. Per capire se questo sia il caso di suo figlio deve monitorarlo per valutare la comparsa di sintomi. In accordo con il collega che lo ha in cura sarebbe utile saltare la somministrazione successiva (giacchè il farmaco persiste per molte ore in circolo). In caso di diarrea/offrigli acqua o piccoli sorsi di liquidi per prevenire la disidratazione in caso di vomito o diarrea, consiglio in ogni caso una visita medica appena possibile per valutare le condizioni del piccolo. Resto a disposizione, dottoressa Francesca Aiello

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.