Per autoimmune cosa intende? Semplici afte da stress o patologie sottostanti? Sono simmetriche una a

5 risposte
Per autoimmune cosa intende? Semplici afte da stress o patologie sottostanti? Sono simmetriche una a dx e una a sn. Quella a sn è quella che si è infiammata. Fino a 2 giorni fa avevo dolore, bruciore fino alla gola e mi sembra che ci siano altri taglietti sulla stessa gengiva. Ho pensato che fosse stomatite herpetica (che ho già avuto in passato) perchè adesso tutti questi sintomi sono passati, sono rimasti solo questi taglietti e l'afta che sembra stia rifacendo la parte bianca. Per quanto riguarda il tumore leggevo che di solito le lesioni tumorali sono rosse, mentre quelle che ho io sono con la patina bianca (quindi come un'afta).
Il mio dentista rientra il 2 Settembre, nel frattempo posso provare con il cortifluoral? (attendo qualche giorno almeno per quella sn perchè so che sull'herpes il cortisone non si può mettere). Quindi lei esclude che si possa trattare di afte normali che ci stanno mettendo un pò di più a guarire (visto che sono ai lati della lingua e magari vengono sempre sollecitate e magari erano profonde)? Cmq lunedì scorso mi sono venute altre 3 afte che sono in via di guarigione e adesso me ne sta spuntando un'altra (sia il curante che il gastroenterologo mi hanno detto che sono dovute allo stress. Dalle analisi risultava solo un pò di ferro basso)... Cosa ne pensa? Il fatto che mi siano spuntate dopo le impronte è un caso?
L afta è un ulcera autoimmune (significa che è il sistema immunitario a causarle), la sua comparsa è influenzata da numerosi fattori (non tutti chiari ma lo stress è uno di questi) . Non ci sono cure se non sintomatiche (alovex per esempio).

Voglio rassicurarla sul fatto che non dovrebbero essere forme tumorali. per il resto le ho già risposto.
Per curarle efficacemente faccia una o due sedute con il LASER a diodo. Guariscono molto velocemente e non tendono a recidivare.
Buongiorno.
Forse si tratta di una infiammazione intestinale che provoca un male assorbimento di nutrienti e vitamine importanti.
Prenda 2 grammi di vitamina C al giorno , 1 flaconcino di Betotal-advance -B12 al giorno,
e rapidi sciacqui con acqua e bicarbonato.
Il tutto per 5 giorni.
Si evince da quanto scritto una situazione di stress e ansia. Lo stress è la causa principale delle afte. Le sconsiglio di cercare su Internet la soluzione o la risposta alle sue eventuali patologie. Su Internet si dice tutto ed il contrario di tutto. Prenoti una visita da un dentista, potrà esserle più d'aiuto rispetto ai siti Internet. Deve risolvere la causa che provoca lo stress e lo stato d'ansia, con l'aiuto di uno specialista.