Peluria sul viso

8 risposte
Salve! premesso che ho solo 26 anni ed è da qualche tempo che ho problemi di obesità e ho riscontrato un aumento di peli soprattutto sul viso. Nel corso del tempo ho fatto diversi accertamenti e ogni volta sono uscite cose diverse. Inizialmente si è parlato di ovaio policistico, ma oggi non so se effettivamente ce l'ho oppure no, dato che in seguito a seconda ecografia mi hanno detto che non era policistico! Ho fatto anche una serie di accertamenti, sono partita qualche anno fa con accertamenti alla tiroide e solo il Tsh usciva più basso del valore di riferimento e in seguito a scintigrafia e ecodoppler rivelava una tiroide più grande del normale, però in seguito ad ecografia questa cosa non è stata accertata! Dopo di che si sono concentrati sulle mie surrenali, dato che in seguito a ricovero hanno trovato la pressione alta ed analisi "recenti" hanno rivelato un ACTH più basso del valore normale ed altri valori alterati come aldosterone e noradrenalina. Purtroppo dopo qualche anno ancora non ho risolto nulla... Non ho riportato i valori, perché in effetti credo che questa situazione vada seguita in maniera diretta, il problema e che dopo anni ancora non ho trovato un dottore che mi chiarisca la situazione. Dunque la mia domanda è: quale medico fa più al caso mio? un ginecologo? un endocrinologo? un endocrinologo con una particolare specializzazione? perché è da tempo che vedo medici diversi, ma sono sempre punto ed accapo. Il mio medico di base è convinto che il mio sia un problema alle surrenali, ma non abbiamo ancora trovato un medico adatto a me... Grazie
credo anche io che sia un problema surrenalico che va affrontato solo con un ricovero presso un reparto di endocrinologia

Egregia, da quanto mi espone il suo problema potrebbe effettivamente essere di origine surrenalica; per la conferma ci sarebbe bisogno di ulteriori esami di laboratorio (cortisolo, renina, angiotensina, Na, K, .....) e strumetali ( TC addome con e senza mdc, Holter pressorio). Lo specialista a cui fare riferimento è quindi l'endocrinologo.
Non esiti a contattarmi in caso di ulteriori domande; sul sito è anche riportato il mio recapito telefonico.
Buongiorno, sicuramente un Endocrinologo, avendo di per sè una visione "internistica" quindi globale dovrebbe essere ed è decisamente lo specialista da consultare, in particolar modo per fugare ogni dubbio riguardo le ghiandole surrenali, che se malfunzionanti possono creare problemi non facili da risolvere. In ogni caso, come sempre, se si ottiene una diagnosi precisa un rimedio poi si troverà. Le consiglio di rivolgersi ad un collega che lavori in un centro ospedaliero o universitario, per poter effettuare nella stessa sede oltre alla visita anche i necessari accertamenti.
Un endocrinologo ha le competenze per la gestione del suo caso e, in particolare, escludere problemi al surrene
Buongiorno Signorina
il medico più adatto per lei è l'endocrinologo. Per poterla aiutare meglio dovrei però poter valutare l'entità e l'estensione della peluria, l 'obesità e la regolarità o meno dei cicli mestruali. Se può confortarla posso dirle che a volte basta ridurre il peso corporeo per ridurre o risolvere il suo problema.
Cordiali saluti
Dottor Foli
Buonasera e buon anno, mi occupo di obesità in ambito ospedaliero e nella mia esperienza (come in tutta la letteratura medica) quasi mai si tratta di problemi ormonali. Le alterazioni ormonali possono verificarsi frequentemente come conseguenza, invece, di un problema di peso. Se volesse approfondire l'aspetto alimentare della questione, con tutti gli strumenti validati a disposizione, le consiglio una visita dietologica con un medico specialista nel settore.
Resto a disposizione per ulteriori necessità.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online:
Potrebbe rivolgersi ad un Endocrinologo esperto in patologie surrenaliche. Se fa una ricerca troverà sicuramente un centro di riferimento. Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
le consiglio di consultare un endocrinologo