Paziente di 71 anni affetto da adenocarcinoma gastrico al terzo stadio con linfonodi positivi. Esegu

1 risposte
Paziente di 71 anni affetto da adenocarcinoma gastrico al terzo stadio con linfonodi positivi. Eseguito schema FLOT (4 chemio ogni 15 gg) pre intervento e successivamente gastrectomia parziale. I risultati della biopsia eseguita a seguito dell'operazione hanno dimostrato un primo stadio e linfonodi negativi. I medici dicono quindi che le chemio hanno fatto effetto. I famigerati protocolli (confermati dall’oncologo) indicano di dover eseguire nuovamente terapia adiuvante con schema FLOT. Domande:
1) Perché ripetere la stessa terapia iniziale somministrata per un tumore al terzo stadio se ora è al primo con tutti i linfonodi asportati negativi?
2) il paziente ha inoltre sviluppato una degenerazione cognitiva che con le chemioterapie è significativamente peggiorata. Ripetere lo stesso schema FLOT avrebbe sicuramente un impatto negativo sull’aspetto cognitivo. Non si potrebbe evitare? Farlo parzialmente? Cambiare programma adattandolo al singolo paziente anziché applicare regole standardizzate per tutti?
Grazie infinite per le risposte. Purtroppo gli oncologi con cui abbiamo a che fare negano ogni tipo di confronto ripetendo con toni scocciati che dobbiamo fare ciò che ci viene detto. Non abbiamo risposte e sono inoltre completamente privi di educazione ed empatia verso famigliari e pazienti. Grazie ancora.
Dott.ssa Gabriella Bruzzone
Gastroenterologo, Oncologo
Genova
Mi spiace abbia incontrato colleghi scortesi ma purtroppo i protocolli per tentare di arginare un avanzamento di malattia sono quelli. I dosaggi non standardizzati ( e quindi controllati) spesso richiesti da pazienti o parenti non hanno risultati provati. Ovviamente è scelta vostra decidere se continuare una terapia che a vostro parere determina effetti negativi sull'aspetto cognitivo o decidere di essere seguiti da altro specialista oncologo con cui avere una migliore comunicazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Davide Pertile

Davide Pertile

Chirurgo generale

Genova

Ugo Pace

Ugo Pace

Chirurgo generale, Senologo

Napoli

Matteo Uccelli

Matteo Uccelli

Chirurgo generale

Catanzaro

Giovanni Calogero

Giovanni Calogero

Gastroenterologo

Messina

Giada Bego

Giada Bego

Chirurgo generale

Breganze

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Cancro allo stomaco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.