Paura, mancanza di coraggio e motivazione. Dopo un lungo percorso psicologico, dopo aver letto molt

16 risposte
Paura, mancanza di coraggio e motivazione.
Dopo un lungo percorso psicologico, dopo aver letto molti libri su come superare le proprie paure ecc., mi ritrovo qui, sempre con una paura stressante e sempre con gli stessi discorsi da parte di parenti, amici e conoscenti.
Una volta la psicologa mi disse "Tu stai scegliendo di rimanere in questa situazione, stai scegliendo di continuare ad avere paura.", ancora oggi mi chiedo se quello era un tentativo per spronarmi o per farmi sentire peggio. Quando mi apro con qualcuno dicendo che non ce la faccio, trovo attorno a me solo incomprensione, e risposte del tipo "Tu non vuoi cambiare", "Ti fa comodo restare così", "..che ti devo dire, continua a piangerti addosso..", "Devi crescere!", "Le tue sono tutte scuse, dilla la verità che non ti va di fare nulla", "Smetti di fare sempre la vittima!", "..anch'io ero come te, ma poi l'ho superata", "Ti devi buttare, devi spiccare il volo!", "La soluzione c'è, sei tu che non vuoi affrontare il problema.", potrei continuare ancora per molto, ma vi evito di scrivere un papiro fatto solo di commenti che mi feriscono molto.
Sapete perchè ho così tanta paura di affrontare le mie paure?
Perchè quelle che ho già affrontato mi hanno fatta stare malissimo, e mentre le affrontavo non c'era nessuno al mio fianco, ero completamente sola, quando ho riferito questa cosa alla mia psicologa lei diceva che era lì con me, che mi stava vicino......
Voi lascereste mai un bambino piccolo che non sa nuotare in mare aperto dicendo "Dai nuota, io ti sono vicino anche se ti guardo da lontano, affronta la paura, forza!"?
Immagino già le risposte, peccato che nella mia vita non ha mai funzionato così, e questo mi ha portato non solo a tanta solitudine, ma anche ad infinite insicurezze, ho commesso tanti errori, molti anche stupidi, e quando qualcuno lo viene a sapere si sorprende e si arrabbia. Sono cresciuta senza sapere nulla di come bisogna stare al mondo, le mie paure non le ha mai capite nessuno.
Anche qui vi potrei fare un elenco di tutte le mie paure.
C'è un'altra frase che mi diceva la psicologa che mi ritorna in mente "Agire nonostante la paura", ma per me non funziona così, e ho provato molte volte prima di affermare questa cosa.
Scrivo qui perchè sono in cerca di altre risposte, di altri rimedi per risolvere la mia situazione.
salve, se mi contatta posso provare a darle dei recapiti per lavorare ad un livello emotivo profondo per risolvere il suo disagio emotivo. Non ci sono risposte che le possano essere date ma credo nel suo caso sia utile sbloccare il suo disagio emotivo per fare in modo che possa essere stesso lei a trovare le sue risposte.

Buonasera, la paura è un messaggio che le sta mandando il suo inconscio.
Se ha paura è probabile che il suo inconscio è convinto che ci sia un pericolo e lo sta comunicando in questo modo. Se da sola non riesce ad affrontare le sue paure le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia. Un saluto. Dott.ssa Georgia Silvi
Salve, sono d’accordo con la collega, dovrebbe approfondire queste paure e saperle gestire meglio. Quindi un percorso psicologico potrebbe aiutarla.
Buona serata.
Dott. Fiori
Salve signora mi sembra difficile che possiamo darle risposte valide, più valide della sua terapeuta senza conoscerla! Dovrebbe in terapia provate a prendersi cura di questa bambina sola ed arrabbiata.
Salve. Nella mia esperienza, posso dire che uno dei modi che non permettono di stimolare cambiamenti è parlare tanto, studiare, capire ma senza riuscire a stare nel vissuto emotivo, a sentire, a vivere pienamente le emozioni che causano il disagio. Distinti saluti
Buongiorno, credo che le sue paure siano connesse a una grande sofferenza che non riesce a gestire ed esprimere a pieno, ma è molto difficile riuscire a darle delle risposte senza poter conoscere la sua esperienza personale e familiare. Sono a disposizione sia in presenza che on line. Cordiali saluti. Dott.ssa Federica Casciotti
Salve, purtroppo non ci sono risposte nè ricette magiche che dall'esterno possano aiutarla a risolvere alcunchè.
Qualsiasi sia il problema l'unica via è "attraversarlo" e questo implicherà verosimilmente dolore, fatica, scoraggiamento. Questo può farlo solo lei, quando sarà pronta.
Lei ha il potere di cambiare la sua situazione, che ci creda o no. Non mi stancherò mai di ripeterlo "non si può non cambiare" perchè tutto cambia, è un processo inevitabile.
Trovi il collega giusto che possa aiutarla in questo percorso, che la guidi, che la sostenga, il fatto che abbia già affrontato un lungo percorso psicologico e che non abbia avuto esito positivo, non significa che non possa riprovarci, magari con un professionista che affronti le sue problematiche da un altro punto di vista e con un'altra metodologia. Col tempo si renderà conto che continuare così diverrà troppo pesante e quello sarà il momento giusto per iniziare il processo di cambiamento. La vita di tutti è difficile e complicata, al di là delle singole storie. Ciò che fa la differenza è l'atteggiamento con cui la si affronta. Lei deve "solo" cambiare atteggiamento, e si può. E' facile? Assolutamente no! Ma si può. Mi contatti pure, se servisse.
Dott.ssa Laura Termini
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Buongiorno, spesso affrontiamo le nostre difficoltà analizzando a livello razionale i problemi che ci affliggono e quando non troviamo soluzioni ci sentiamo peggio. Attraverso la psicoterapia è possibile capire i segnali di disagio che il nostro inconscio ci manda, scoprire risorse che non pensavamo di avere e trovare soluzioni diverse e più utili alla nostra vita. Un caro saluto
Salve, una psicoterapia è un modo che solitamente produce dei risultati, diversamente altre strategie e modi veloci o scorciatoie non producono gli stessi effetti. Il come quando quanto si vede solo alla fine non è possibile stabilire in anticipo quello che sarà. La letteratura specifica legata ad alcune teorie indica quelli che sono dei tempi e dei passaggi ma forse la metafora del fiume e del suo percorso dalla sorgente al mare, con i laghi le rapide le cascate le anse, è quella che si presta meglio descrivere i passaggi di questo processo. Ora sta a lei decidere. Un cordiale saluto
Buonasera, le paure vanno sempre analizzate ed elaborate, non bisognerebbe mai ignorarle. Farebbe bene ad entrare in terapia ed elaborare le sue paure con una persona competente una psicoterapeuta che mette in atto la terapia EMDR, potrebbe essere la terapia giusta per lei, le sue paure potrebbero essere causati da traumi, e la terapia suddetta è l'ideale x analizzare i traumi e scioglierli definitamente, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Buonasera. Oltre a quanto già riferitole da altri colleghi, terrei pure presente che in ogni caso anche la relazione paziente-terapeuta è un relazione umana, e che in certi casi può talvolta capitare che una particolare coppia terapeutica non funzioni, poiché nessun terapeuta può essere il terapeuta di tutti, per cui può essere il caso di provare con un altro professionista. Una psicoterapia, al di là di approcci teorici e metodologici, rimane una vicenda umana, e quindi le suggerirei comunque di provare un nuovo percorso, vista la sofferenza che tuttora esprime. Un cordiale saluto.
Cara ragazza,

la psicoterapia è lo strumento per eccellenza per poter esser aiutati rispetto alle proprie insicurezze e alle proprie paure. Quello che determina un cambiamento nel paziente è l'alleanza terapeutica. Lo psicologo è una figura che da delle indicazioni e cerca di far guardare al paziente il mondo relazionale da altri punti di vista; in questo sta poi al paziente cogliere da quegli spunti la possibilità di aprirsi ad un modo nuovo di stare nelle cose e nel mondo. Se è stata già da una specialista ed i problemi persistono è probabile anche li che qualcosa non abbia funzionato al'interno della relazione terapeutica. Il successo di una psicoterapia è strettamente collegato alla relazione stessa che tende ad instaurarsi all'interno del setting terapeutico.
Una psicoterapia, al di là di approcci teorici e metodologici, rimane una vicenda umana, condivido con il collega che mi ha preceduto, e quindi le suggerirei comunque di provare un nuovo percorso, vista la sofferenza che tuttora esprime.

Un caro saluto
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente molto spesso la paura nasce da un segnale di pericolo presente nell’inconscio, comprendere da dove nasce e perché si è strutturato dentro di lei è fondamentale per iniziare ad affrontare e superare le paure percepite.
L’elemento centrale di un percorso psicoterapeutico è la fiducia che si instaura tra paziente e terapeuta, l’alleanza che permette di sentire la presenza dell’altro anche se fisicamente lontano. Sarebbe utile per lei intraprendere un nuovo percorso, uno spazio dove portare i propri vissuto rispetto alla precedente terapia, cosa abbia impedito la creazione di un’alleanza profonda e allo stesso tempo uno spazio dove prendersi cura delle sue paure e della sua sensazione di solitudine. Un cordiale saluto, dott.ssa Paola Trombini
Gentile sigra alcuni esempi che riporta mi colpiscono: quello del nuotare o quello di affrontare senza avere la sicurezza di una base "sicura" nel caso di ... continuare il suo percorso psicologico è quello che mi sento di consigliarLe e viste le difficoltà incontrate all'inizio magari iniziare, in accordo con la sua psicologa, nell'affrontare una paura per volta. Spero di esserLe stata utile Dottssa AnnaRita Grimaldi
Gentile utente, mi pare che il suo dolore abbia radici molto antiche. Le frasi che le ha detto la sua psicologa volevano essere uno sprono e in pare è riuscita a fare passi in avanti. Bisognerebbe analizzare quali siano i vantaggi non coscienti e volontari che lei ottiene da questa situazione. Forse sarebbe g facessero cambiare tipo di approccio, dedicarsi ad una psicoterapia che le restituisca gli antichi momenti di solitudine in una forma nuova di comprensione e accettazione.
Intraprenda una nuova terapia, magari di tipo psicodinamico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi