Parlo/leggo molto lentamente e questo mi crea un po' di disagio, soprattutto quando devo parlare dav

10 risposte
Parlo/leggo molto lentamente e questo mi crea un po' di disagio, soprattutto quando devo parlare davanti a tante persone. Dovrei andare da un logopedista oppure secondo voi è un problema che posso risolvere tranquillamente da solo sforzandomi di parlare un po' più velocemente?
Dott.ssa Martina Di Giuseppe
Logopedista
Correggio
Salve, un logopedista, attraverso una valutazione, potrebbe aiutarla a capire da cosa dipende questa modalità di parlare e leggere, e determinare quindi strategie efficaci per modificarla. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Concordo con la collega : ogni comportamento ha un motivo , quindi una valutazione logopedica potrà immediatamente intercettare i motivi di questo comportamento che evidentemente le crea problemi comunicativi. Sforzarsi da solo non ha senso per il suo sistema nervoso , ma impegnarsi in esercizi generati per lei e per il suo problema la porterà ad ottenere un comportamento verbale più efficace. Cordialmente Daniela Barberini
Salve, sono d'accordo. La velocità di lettura può essere allenata tramite un trattamento logopedico, esistono diversi strumenti come ad esempio il tachistoscopio. Valuti una valutazione con il logopedista per raggiungere insieme gli obiettivi.
Logopedista Sara Spizzichino
Parlare più velocemente non è assolutamente la soluzione, anzi, si rischierebbe di peggiorare la situazione. Cosa significa poi sforzarsi? La cosa migliore è una valutazione logopedica e andare alla radice della questione, altrimenti non ne uscirà mai!
Dott. Archimede Pii
Logopedista
Firenze
Salve, parlare più velocemente senza capire le cause della sua lentezza sarebbe quasi sicuramente inefficace, per usare una metafora sarebbe come decidere di correre perché si ha difficoltà a camminare.
Il modo migliore è andare alla radice del problema tramite una valutazione logopedica, inquadrare bene il suo caso, e di conseguenza muoversi con un percorso diagnostico e terapeutico adeguato.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Buonasera,
come dicono i colleghi una valutazione logopedica sarebbe sicuramente utile, quanto meno per avere un’idea della possibile motivazione che la spinge a parlare e a leggere con eccessiva lentezza. Anche perché è necessario capire se la difficoltà sono riconducibili alla scelta delle parole da utilizzare o più alla modalità di espressione , oppure se ci sono particolari alterazioni a livello dell’appartamento pneumo-fono-articolatorio.
Per la lettura invece, bisogno indagare sull’utilizzo prevalente della via sublessicale oppure sempre su una bradilalia legata a fattori di varia natura.
Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi!
Dott.ssa Michela Manfucci
Logopedista
Città di Castello
Buonasera sarebbe opportuno effettuare una valutazione sugli apprendimenti scolastici per verificare se è presente o meno una difficoltà per poi individuare delle strategie che possano poi aiutarla nel quotidiano.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Michela Manfucci
Se parli o leggi lentamente e questo ti crea disagio, specialmente in situazioni sociali o pubbliche, il problema merita attenzione, ma non è detto che tu debba affrontarlo da solo. Sforzarti semplicemente di parlare più in fretta potrebbe aumentare la tensione e peggiorare la fluidità, portando a errori o blocchi che alimentano l’ansia.
Un logopedista può aiutarti a:
-Analizzare la tua respirazione, articolazione e ritmo del parlato;
-Lavorare su fluidità, prosodia e velocità senza compromettere la chiarezza;
-Affrontare insieme eventuali aspetti emotivi collegati alla comunicazione pubblica.
Non è solo una questione di “volontà”, ma di darsi gli strumenti giusti.
Salve, se si tratta di un aspetto che le causa difficoltà, potrebbe essere utile consultare un logopedista per valutare insieme le cause e i possibili interventi.

Il logopedista può aiutarla a lavorare sulla fluidità e sulla velocità del linguaggio, senza che debba sforzarsi in modo eccessivo. L'approccio terapeutico sarebbe finalizzato a migliorare la sua capacità comunicativa in modo naturale, senza sforzi, e le fornirà gli strumenti per gestire la sua comunicazione in modo più fluido.

Se ritiene che questo sia un aspetto che le crea un disagio significativo e che possa influire sulla qualità delle sue interazioni, il supporto di un professionista potrebbe essere utile.
Dott.ssa Simona Romano
Logopedista
Castellammare di Stabia
Salve, se ciò vi crea disagio e insicurezza consiglio di rivolgersi a un logopedista che possa aiutarvi al meglio, fornendo delle semplici strategie per ridurre il disagio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.