Parlo/leggo molto lentamente e questo mi crea un po' di disagio, soprattutto quando devo parlare dav

6 risposte
Parlo/leggo molto lentamente e questo mi crea un po' di disagio, soprattutto quando devo parlare davanti a tante persone. Dovrei andare da un logopedista oppure secondo voi è un problema che posso risolvere tranquillamente da solo sforzandomi di parlare un po' più velocemente?
Salve, un logopedista, attraverso una valutazione, potrebbe aiutarla a capire da cosa dipende questa modalità di parlare e leggere, e determinare quindi strategie efficaci per modificarla. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Concordo con la collega : ogni comportamento ha un motivo , quindi una valutazione logopedica potrà immediatamente intercettare i motivi di questo comportamento che evidentemente le crea problemi comunicativi. Sforzarsi da solo non ha senso per il suo sistema nervoso , ma impegnarsi in esercizi generati per lei e per il suo problema la porterà ad ottenere un comportamento verbale più efficace. Cordialmente Daniela Barberini
Salve, sono d'accordo. La velocità di lettura può essere allenata tramite un trattamento logopedico, esistono diversi strumenti come ad esempio il tachistoscopio. Valuti una valutazione con il logopedista per raggiungere insieme gli obiettivi.
Logopedista Sara Spizzichino
Parlare più velocemente non è assolutamente la soluzione, anzi, si rischierebbe di peggiorare la situazione. Cosa significa poi sforzarsi? La cosa migliore è una valutazione logopedica e andare alla radice della questione, altrimenti non ne uscirà mai!
Salve, parlare più velocemente senza capire le cause della sua lentezza sarebbe quasi sicuramente inefficace, per usare una metafora sarebbe come decidere di correre perché si ha difficoltà a camminare.
Il modo migliore è andare alla radice del problema tramite una valutazione logopedica, inquadrare bene il suo caso, e di conseguenza muoversi con un percorso diagnostico e terapeutico adeguato.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Buonasera,
come dicono i colleghi una valutazione logopedica sarebbe sicuramente utile, quanto meno per avere un’idea della possibile motivazione che la spinge a parlare e a leggere con eccessiva lentezza. Anche perché è necessario capire se la difficoltà sono riconducibili alla scelta delle parole da utilizzare o più alla modalità di espressione , oppure se ci sono particolari alterazioni a livello dell’appartamento pneumo-fono-articolatorio.
Per la lettura invece, bisogno indagare sull’utilizzo prevalente della via sublessicale oppure sempre su una bradilalia legata a fattori di varia natura.
Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi!