papilloma virus

7 risposte
buonasera,vorrei sapere quali esami devo fare per sapere se ho contratto il papilloma virus e casomai poter fare il vaccino.
leggo su internet che si puo fareil test dell acido acetico ma anche esami su sperma e urine.
questo virus si puo prendere anche tramite la saliva(bacio)?
Dovrebbe eseguire una penoscopia

Salve,
prima di tutto e'necessario un controllo andrologico con PENOSCOPIA e TEST ACIDO ACETICO.Altri esami solo su indicazione dopo la visita.Il virus puo'essere presente anche nel cavo orale.Cordiali saluti.
G.Fontana
In caso di assenza di lesioni cutaneo-mucose visibile degli organi genitali e in caso di Partner con diagnosi di infezione da HPV,può essere utile la penoscopia con test dell'acido acetico. Altri test( brush uretrale,indagini di biologia molecolare) riservati in rari casi a rischio.
Rischio di contagio tramite salva in corso di rapporti sessuali intimi è possibile ,ma raro
Può eseguire un tampone uretrale e ricerca di HPV su liquido seminale. Quindi può eseguire una peniscopia (test acido acetico). Classico è il contagio attraverso rapporti sessuali, meno probabile ma possibile (se presente hpv a livello orofaringeo) attraverso la saliva.
L'infezione genitale da HPV nell'uomo spesso è asintomatica. L'individuazione è resa possibile dalla peniscopia o da indagini di biologia molecolare come la PCR atte ad individuare la presenza del virus.

L’unico vaccino attualmente approvato per l’utilizzo nel sesso maschile è il vaccino quadrivalente contenente i sierotipi 6, 11, 16, 18. Tale vaccino ha mostrato nel sesso maschile una buona immunogenicità, simile e non inferiore a quella riportata nel sesso femminile, ed un buon profilo di sicurezza.

Il papilloma virus è stato trovato anche nella saliva. Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità.
Salve, nell'uomo non ci sono esami da fare.
La trasmissione è prevista anche attraverso saliva, però la carica batterica è molto bassa quindi in teoria non dovrebbe scaturire in infezione.
Grazie
La trasmissione è sessuale 98%, e non sessuale per il resto. E' improbabile la trasmissione tramite saliva.