Pancreatite, calcolosi ed intervento colecisti

8 risposte
Sono una donna di 53 anni ed ho avuto una pancreatite acuta biliare, originata da calcolosi alla colecisti (2 calcoli grandi, molteplici piccoli calcoli, un problema di bile densa).
Prima dell'episodio, non ho mai avuto coliche, nè alcun problema relativo ai calcoli, fino all'episodio di pancreatite.
Dopo l'episodio mi è stato consigliato sia dal chirurgo che dal gastroenterologo di togliere la colecisti con intervento di laparoscopia, in quanto come da loro spiegato, questa è l'indicazione nazionale data dalle linee guida in campo medico.
Mi è stato detto che adesso ho maggiori possibilità di avere un nuovo episodio di pancreatite, anche se seguirò una dieta a basso regime di grassi; e che non ci sono altre alternative se non la rimozione della colecisti.

Vorrei sapere se c'è qualche medico che, sulla base dei suoi studi e della sua esperienza clinica, non sia d'accordo con l'indicazione ad intervenire chirurgicamente in un caso come il mio.
Vorrei sapere se c'è qualche medico favorevole a tentare una cura a base di acido ursodesossicolico, per tentare un eventuale scioglimento totale o parziale dei calcoli, o in grado di proporre altre cure in alternative all'intervento?
Da quello che scrive è consigliabile procedere con una valutazione chirurgica

Buongiorno, anche io consiglio l'intervento chirurgico a seguito di un episodio di pancreatite. E'un intervento semplice che si esegue in laparoscopia , con eventuali eventi avversi molto minori rispetto ad un nuovo episodio di pancreatite. Saluti
La pancreatite e una conseguenza della calcolosi della colecisti.
quando la colecisti è piena di calcoli vuol dire che è un organo che non funziona bene e che invece che contenere soltanto della bile fluida , contiene una bile densa che tende a depositare e fare calcoli , quindi va rimossa. se non la si rimuove l'evoluzione classica puo essere: 1) LA COLECISTITE ( INFEZIONE) 2) IL REFLUSSO DI BILE NEL PANCREAS ( PANCREATITE) 3) IL DECUBITO DI UN CALCOLO SULLA PARETE DELLA COLECISTI ( PERFORAZIONE DELLA COLECISTI)
una delle tre complicanze avviene matematicamente entro due anni dalla diagnosi ! cosa aspetta ? la colecistectomia per via laparoscopica in mani esperte è la terapia di scelta.
se dovesse incontarre un medico che le sconsigliasse l'intervento di colecistectomia, sappia che non starà parlando con un buon medico...
nessuna alternativa valida rispetto a quanto già proposto.
L'acido ursodesossicolico (Deursil) non funziona in calcoli maggiori di 1 cm.
ritengo che l'intervento chirurgico sia la strategia chirurgica più indicata nel suo caso
Consiglierei , se già non eseguita, di fare o ripetere una colangio-RM e poi valutare il caso clinico
sono assolutamente d'accordo con il collega sulla necessità di fare l'intervento di colecistectomia. Saluti. Marco Sanges