Operato di TURP + Uretrotomia secondo OTIS nel mese di aprile 2024. Nonostante questo, nei mesi succ
1
risposte
Operato di TURP + Uretrotomia secondo OTIS nel mese di aprile 2024. Nonostante questo, nei mesi successivi, la stessa sintomatologia presente prima dell'intervento ha continuato a verificarsi senza soluzione di continuità : minzioni frequenti, nicturia ma, soprattutto, notevole difficoltà nel completamento della minzione. Tutto questo nonostante i successivi controlli avessero evidenziato un RPM pari a zero in occasione di un paio di uroflussimetrie alle quali mi sono sottoposto ! L'urologo che ha eseguito l'intervento ha addebitato i succitati problemi a presunti miei problemi psicosomatici (i quali, a seguito di una visita neurologica, non sono assolutamente emersi). A quel punto, rivolgendomi ad un nuovo specialista, mi sono stati prescritti sia un esame urodinamico completo che un'uretrocistoscopia. Il primo ha evidenziato vari problemi alla vescica mentre il secondo ha confermato la validità dell'intervento effettuato in quanto è stato riscontrato un collo vescicale pervio e nessuna stenosi uretrale. La conclusione di quest'ultimo professionista è stata semplice, banale e assai sconfortante : la vescica è troppo debole e non c'è alcun rimedio per migliorare la situazione ! In altre parole dovrei convivere in eterno con questa disastrosa qualità della vita. E' davvero così o è ragionevole nutrire qualche speranza ?
Sembra essere una spiegazione data per carenza di adeguate valutazioni svolte, peraltro, solo sulla vescica. Possibile che la sua sintomatologia in realtà derivi da uno stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica, relativa alla prostata rimasta, con ragioni generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, da interpretate attentamente così da riportare in equlibrio i sistema.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho un problema, mi alzo 7 8 volte la notte per urinare e il giorno ho sempre il stimolo di urinare. Facendo gli accertamenti mi hanno trovato iperplasia prostatica benignia. Sto prendendo omic e perlaprost ma il problema non l'ho risolto, mi date un consiglio? Grazie.
- Buongiorno, sono stato operato di IPB alla prostata lo scorso novenbre 2021 con la mini robotica , dopo operazione il flusso urinario è stato eccellente, il problema è sorto in seguito perchè mi alzo la notte di frequente 5\6 volte , vorrei capire da cossa dipende,e perchè la vescica non si svuota…
- Buongiorno mi sono operato alla prostata 18 mesi fa ad oggi ho sempre problemi con la vescica ho lo stimolo molto frequente sia di giorno che di notte almeno 15 o 20volte la notte vado in bagno ho anche l.incontinenza diversi integratori assumo ma niente ora dovrei fare l,esame urodinamico invasivo per…
- Mi chiamo Vincenzo .dopo l'intervento chirurgico alla prostata (TURP)2015 ho accusato una forte patologia alla vescica ovvero l'iperattività della stessa. l'urologo mi ha solo consigliato integratori vari e ad alto costo… ma non ho risolto… non ho l'incontinenza, reggo benissimo di giorno ma di notte…
- Dove si fa la visita urodinamico invasivo Viene a costare questo genere di visita
- Si capisce dall ecografia se ho la vescica iperattiva?
- Buongiorno, sto assumendo vesiker per vescica iperattiva e ho avuto miglioramenti (3 volte in bagno a notte) ma stanotte 5 volte in bagno... perchè?
- Cosa si intende per vescica iperattiva e come si cura ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Vescica iperattiva
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.