Buongiorno ho un problema, mi alzo 7 8 volte la notte per urinare e il giorno ho sempre il stimolo d

2 risposte
Buongiorno ho un problema, mi alzo 7 8 volte la notte per urinare e il giorno ho sempre il stimolo di urinare. Facendo gli accertamenti mi hanno trovato iperplasia prostatica benignia. Sto prendendo omic e perlaprost ma il problema non l'ho risolto, mi date un consiglio? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Occorre cnoscere lo stato prostatico e lei non riporta dati di merito, ammesso che siano stati eseguiti i dovuti esami. Una IPB può essere di volume diverso ed essere associata o meno a congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Ciò condiziona l'efficacia della terapia locale (quella in corso) che generalmente serve solo a migliorare la minzione, ma che non agisce sulle ragioni che hanno nel tempo indotto il problema. Ovvio che tali fattori vadano definit con i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, senza trascurare il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Sulla base dei dati attentamente interpretati si potrà gestire la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luca Antonelli
Urologo, Andrologo
Lido Di Ostia
Buongiorno.
I sintomi che Lei ha descritto indicano una manifestazione importante dell'iperplasia prostatica benigna e verosimilmente incidono in maniera decisiva sulla sua qualità della vita. Per procedere ad aumentare la terapia della prostata con altri farmaci o propendere per l'intervento chirurgico per migliorare la sua qualità della vita, è decisamente necessaria una visita urologica con tanto di PSA, ecografia e uroflussometria.
A disposizione
Saluti

Esperti

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Dimitrios Choussos

Dimitrios Choussos

Urologo, Andrologo

Pavia

Prenota ora
Fabio Venzano

Fabio Venzano

Urologo

Campo Ligure

Matteo Maltagliati

Matteo Maltagliati

Urologo, Andrologo

San Fermo della Battaglia

Prenota ora
Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora
Nunzio Demetrio Lupo

Nunzio Demetrio Lupo

Urologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Vescica iperattiva
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.