ONDE URTO LISW PER DIFFICOLTA' EREZIONESalve, vorrei avere alcune info in merito alla validità d

4 risposte
ONDE URTO LISW PER DIFFICOLTA' EREZIONE

Salve, vorrei avere alcune info in merito alla validità della terapia con onde urto Lisw per problematiche legate all'erezione?
l'utilità e l'efficacia dipendono dalle ragioni della disfunzione erettile, ragioni che devono sempre essere attentamente valutate con i dovuti esami (ovviamente non riguardano solo il pene). Ove si dimostri che la disfunzione derivi solo da questioni vascolari intracavernose, allora il trattamento ha una sua logica. diversamente non darà alcun esito utile e stabile

Buonasera, l'efficacia delle onde d'urto è piuttosto controversa. Sicuramente utile una buona diagnosi prima di qualsiasi valutazione terapeutica.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buonasera, una buona valutazione clinica permette di comprendere l'origine della disfunzione di cui parla.
Fondamentale, una volta escluse questioni organiche, è soffermarsi sulla sfera relazionale e psicologica che hanno un peso molto rilevante nell'affrontare tali problematiche.
E’ ancora presto per dire addio alle “pillole dell’amore” ma le onde d’urto a bassa intensità si candidano a rappresentare una nuova opzione terapeutica per i pazienti con disfunzione erettile di grado lieve e moderato, pari a un terzo degli oltre tre milioni di pazienti nel nostro Paese. Il trattamento non provoca effetti collaterali, non è invasivo ed è rapido e indolore. Lo dimostrano i risultati preliminari del primo studio multicentrico italiano coordinato dalla Società Italiana di Andrologia (SIA), condotto su circa 100 pazienti e tuttora in corso, con risultati positivi nel 70% dei pazienti di grado lieve/medio, che ha smesso di utilizzare farmaci per tornare a una sessualità spontanea mentre nei pazienti più gravi la risposta alla terapia orale è migliorata nel 40% dei casi.
Nella mia esperienza clinica personale posso confermare questi numeri incoraggianti.