Nel 2010 a 62 anni ho dovuto ricorrere all'intervento turp poiche' prostata ingrossata e valori psa

3 risposte
Nel 2010 a 62 anni ho dovuto ricorrere all'intervento turp poiche' prostata ingrossata e valori psa altissimi. Intervento perfetto. Pero' ...speravo di essere quell'uno su dieci... che mantiene l'eiaculazione all'esterno. Purtroppo.. benche' l'orgasmo sia piu' lungo lo sperma scende in vescica e non all'esterno... spesso con delusione della partner soprattutto nel rapporto orale. Ho qualche speranza ancora per il futuro di veder apparire all'esterno ancora qualcosa? Premetto che 'l'erezione e' ancora ok benche ' mi aiuti col viagra.
Pero' l'eiaculazione out mi manca molto... anche se dopo dieci anni dall'operazione qualche goccetta riappare.
In attesa di risposta porgo saluti
Steva.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Purtroppo continuerà così, non tanto per il reflusso in vescica ma per il fatto che la ghiandola resecata ha tolto di mezzo l'organo che produce il liquido spermatico che quindi non può essere più prodotto. Ha mai più controllato il PSA o meglio ora il PHI? sostenere l'erezione a suon di vasodilatatori è una idea che tuttavia non può evitare di valutare le reali ragioni della disfunzione erettile. questa in parte può derivare dagli esisti della turp (relativamente difficile), ma può avere ben altre e più importanti ragioni. Credo che una attenta revisione del suo quadro complessivo sia il caso di farla con un buon andrologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera è molto difficile che possa riappare lo sperma in via anterograda, in alcuni casi se si verifica una sclerosi della loggia prostatica post-operatoria può riapparire.
Dr. Alberto Calori
Urologo, Andrologo
Busto Arsizio
Buonasera, l'assenza dell'eiaculazione è conferma dell'ottimo esito dell'intervento. se comparire un "restringimento" della loggia prostatica/ collo vescicale tornerà l'eiaculazione anterograda (cioè all'esterno) ma allora urinerà "male" cioe come prima dell'intervento

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.