Modesto versamento endoarticolare in sede tibio-talare con distensione capsulare anteriore e posteri

1 risposte
Modesto versamento endoarticolare in sede tibio-talare con distensione capsulare anteriore e posteriore ed evidenza di ganglio cistico sinoviale sul versante laterale.
Lieve reazione capsulare in sede talo-navicolare.
Sofferenza condro-subcondrale in sede sottotalare con aree di edema della spongiosa ossea sul versante sottocondrale dei relativi capi articolari contrapposti, ridotta rispetto al precedente controllo RM eseguito presso questa struttura in data 08.04.2021.
Edematoso ed ispessito appare il pannicolo adiposo sottocutaneo.
Modicamente assottigliate le cartilagini articolari in esame.
Finemente disomogeneo il segnale del leg. interosseo talo-calcaneare.
Lieve tenosinovite del tendine tibiale posteriore e dell'estensore del I dito. Disomogenee le componenti peroneo-talari del leg. collaterale laterale.
Non significative alterazioni del segnale a carico dei restanti gruppi tendinei in esame. Cosa significa?
Buongiorno,
il referto evidenzia la presenza di infiammazione dell'osso (edema della spongiosa) e riduzione della cartilagine della articolazione della caviglia, con associato versamento da infiammazione intra-articolare, tutti reperti compatibili con la diagnosi di artrosi della caviglia esaminata. Altri reperti collaterali sono una tendinite del tibiale posteriore (che si trova sul versante interno del piede). Non sono descritte franche lesioni ai legamenti.
Le consiglio come approfondimento diagnostico una Radiografia (RX caviglia in 2 proiezioni. meglio se in carico, ovvero in piedi) per valutare lo stato osseo e articolare e confermare il quadro di osteoartrosi.
Codiali saluti.