Miopia elevata exoforia latente e operazione refrattiva Salve, scrivo perché ho bisogno di consig

1 risposte
Miopia elevata exoforia latente e operazione refrattiva

Salve, scrivo perché ho bisogno di consigli. Ho una miopia congenita, all'età di circa 5 anni mi hanno trovato un occhio pigro, miopia media e avevo differenza di 2 diottrie tra un occhio e l'altro. L'occhio pigro è stato curato con successo tramite bendaggio. Adesso, circa 20 anni dopo mi ritrovo con miopia elevata (11 diottrie) astigmatismo medio e una exoforia che si nota ai test ortottici (io non ho mai avuto problemi di sdoppiamento e non mi sono mai accorta dello strabismo neanche guardandomi allo specchio perché non è visibile senza determinate condizioni). Avendo anche difficoltà a reperire lenti a contatto della mia gradazione e non potendo vedere bene neanche a 10 cm senza inforcare occhiali , ero decisa all'impianto delle lenti icl qualora avessi i requisiti, mi è stata però sconsigliata da un oculista la refrattiva '' totale'' perché a suo parere i miei occhi senza più una correzione per miopia potrebbero slatentizzare lo strabismo e peggiorarlo. Mi ha consigliato però di ridurre il difetto continuando a portare occhiali. Lo strabismo da quanto ho capito non è neanche operabile perché non è manifesto e non è sempre verso lo stesso punto quindi rischierei di andare a toccare un equilibrio delicato. Cosa dovrei fare visto che ho necessità di contrastare questo difetto così elevato?
Grazie
La Chirurgia refrattiva (sia laser che ICL) mima l’effetto dell’’occhiale o meglio ancora della le mete a contatto.
Non avendola mai visitata non so l’entità della foria ma sicuramente, viste le premesse che ha fatto e il dosaggio in occhiali e lenti a contatto, non le sconsiglierei in assoluto la correzione. Va solo valutato. Solitamente dopo refrattiva la maggior parte degli strabismi latenti viene controllato come si faceva in precedenza. Se dovesse scompensarsi si potrebbe porre comunque rimedio con la chirurgia per lo strabismo!
Ma premetto... occorrerebbe visitarla per fare un discorso più preciso circa il suo caso !
Buona giornata