Miodesopsia Occhi

6 risposte
Miodesopsia Frequente occhi, non riesco a capire se è solo uno o tutti e due.
Li vedo spesso per non dire sempre fuori casa , mai al pc o in casa su pareti bianche , che devo fare visto che ormai è un mese devo preoccuparmi , visto la mia miopia da meno 3diotrie per occhio ?Grazie
Le miodesopsie sono frequenti oltre i 50 anni di età, per una naturale perdita di idratazione della gelatina vitreale, ma si verificano sovente anche nei soggetti miopi. Questi addensamenti del corpo vitreo possono portare, nel 15% dei casi circa, ad una rottura della retina. Per questo motivo, soprattutto se i sintomi si presentano improvvisamente, è necessario sottoporsi ad una visita oculistica.

Le miodesopsie sono espressione di disisdratazione vitreale.
Beva almeno 2 litri di acqua al giorno come primo e facile consiglio poi, dopo accurata visita, si stabilirà se aggiungere nella dieta integratori specifici.
Di per sè non è sintomo preoccupante, può però diventarlo se trascurato
Le miodesopsie sono molto diffuse nella popolazione normale, di piu' nei miopi. Sono segno di corpi mobili vitreali /( addensati di collagene del corpo vitreo ) Si deve verificare che la retina periferica sia normale.;questo è verificabile dall'Oculista in corso di una normale visita di controllo
Il sintomo potrebbe essere anche legato ad affaticamento e ad abbasamenti della pressione arteriosa oltre che alla fisiologica disgregazione vitreale.
Le miodesopsie (mosche volanti) sono addensamenti di un gel presente dentro l'occhio. In particolare condizioni di disidratazione e di luce sono proiettati sulla retina dando una fastidiosa sensazione di qualcosa che ci passa davanti agli occhi. Nessuna preoccupazione se è stato già visto da un oculista che avrà sicuramente controllato l'assenza di problemi retinici.
Si faccia visitare per escludere altri problemi,esclusi i quali, affronterà una terapia molto semplice. Beva molta acqua.