Miodesopsia Occhi

6 risposte
Miodesopsia Frequente occhi, non riesco a capire se è solo uno o tutti e due.
Li vedo spesso per non dire sempre fuori casa , mai al pc o in casa su pareti bianche , che devo fare visto che ormai è un mese devo preoccuparmi , visto la mia miopia da meno 3diotrie per occhio ?Grazie
Dott.ssa Letizia Mansutti
Oculista, Medico estetico
Milano
Le miodesopsie sono frequenti oltre i 50 anni di età, per una naturale perdita di idratazione della gelatina vitreale, ma si verificano sovente anche nei soggetti miopi. Questi addensamenti del corpo vitreo possono portare, nel 15% dei casi circa, ad una rottura della retina. Per questo motivo, soprattutto se i sintomi si presentano improvvisamente, è necessario sottoporsi ad una visita oculistica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le miodesopsie sono espressione di disisdratazione vitreale.
Beva almeno 2 litri di acqua al giorno come primo e facile consiglio poi, dopo accurata visita, si stabilirà se aggiungere nella dieta integratori specifici.
Di per sè non è sintomo preoccupante, può però diventarlo se trascurato
Dr. Roberto Corradi
Oculista
Brescia
Le miodesopsie sono molto diffuse nella popolazione normale, di piu' nei miopi. Sono segno di corpi mobili vitreali /( addensati di collagene del corpo vitreo ) Si deve verificare che la retina periferica sia normale.;questo è verificabile dall'Oculista in corso di una normale visita di controllo
Il sintomo potrebbe essere anche legato ad affaticamento e ad abbasamenti della pressione arteriosa oltre che alla fisiologica disgregazione vitreale.
Dott. Giuseppe Sebastio
Oculista, Medico certificatore
Milano
Le miodesopsie (mosche volanti) sono addensamenti di un gel presente dentro l'occhio. In particolare condizioni di disidratazione e di luce sono proiettati sulla retina dando una fastidiosa sensazione di qualcosa che ci passa davanti agli occhi. Nessuna preoccupazione se è stato già visto da un oculista che avrà sicuramente controllato l'assenza di problemi retinici.
Dott. Giorgio Gueli
Oculista
Roma
Si faccia visitare per escludere altri problemi,esclusi i quali, affronterà una terapia molto semplice. Beva molta acqua.

Esperti

Claudio Carresi

Claudio Carresi

Oculista, Medico di medicina generale, Internista

Roma

Michele Carullo

Michele Carullo

Oculista

Putignano

Prenota ora
Paolo Terrana

Paolo Terrana

Oculista

Roma

Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 184 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.