Mio padre quasi 90enne ha da un mese un abbassamento dell'emoglobina (8.2). È affetto da pamfigoide

Mio padre quasi 90enne ha da un mese un abbassamento dell'emoglobina (8.2). È affetto da pamfigoide bolloso. Il determatologo gli ha prescritto il dapsone da 100 mg da prendere una volta al giorno. La domanda è : lo può prendere tranquillamente o ci sono delle controindicazioni visto la sua forte anemia?

2 risposte


Il Dapsone puo’ avere effetti collaterali di vario tipo, fra i quali l’anemia. Lo dica al suo medico e controlli l’emocromo anche con MCV: anemia microcitica o macrocotica. Inoltre dosaggio sideremia, reticolociti, vit B12 e folati

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Visto i valori di emoglobina ritengo opportuna vedere quali sono le cause dell'anemia eseguendo i seguenti esami: Sangue occulto, siderea, ferritinemia, trasferrinemia, B12 ed ac. folico

Dr. Carlo Ciabatta

Dr. Carlo Ciabatta

ematologo

Lido Di Ostia

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.