Mio padre ha 90 e negli ultimi anni gradualmente ha presentato manifestazioni di demenza tipo, dimen

7 risposte
Mio padre ha 90 e negli ultimi anni gradualmente ha presentato manifestazioni di demenza tipo, dimenticare i nomi delle persone e dei luoghi, apatia, e ultimamente stati di agitazione, pensieri ossessivi e paure ingiustificate. Mi chiedevo se ci fosse qualcosa che si possa fare per calmare questi suoi stati ansiosi
Buongiorno, non possiamo escludere l'esordio di una demenza, considerato che a questa età colpisce più o meno una persona su due. Tuttavia, prima di formulare una diagnosi, è bene effettuare delle indagini diagnostiche: emocromo, funzione renale, tiroidea ed epatica, dosaggio B12, ferritina, acido folico. Opportuna, inoltre, una risonanza magnetica dell'encefalo. A questo possono seguire i comuni test psicometrici di base, come il MMSE. Saluti

Buongiorno
In una persona anziana ci possono essere più motivi di alterazioni neurologiche o di sintomi Côme descrive Lei. Prima di somministrare una qualsiasi terapia é utile valutazione clinica ed eventuale approfondimento diagnostico.
Saluti
Certo ci sono dei presidi farmacologici per limitare questi sintomi, ma il paziente andrebbe inquadrato nella sua complessità e visitato dal suo curante di fiducia
Buongiorno. Esistono terapie farmacologiche che possono ridurre questi stati d'ansia e le ossessioni fobiche. Bisogna però valutare se lo stato generale del paziente e le altre eventuali terapie ne consentono l'utilizzo.
Certamente si può curare .
Esistono vari farmaci , ma prima bisogna fare un inquadramento diagnostico molto approfondito.
Cordialità
Concordo con quanto scritto dai miei colleghi accertamenti diagnostici per inquadrare la patologia quasi certa vista l'età del paziente
Come sedazione userei qualche goccia di Trittico in attesa del responso e del trattamento mirato
Auguri
Certamente si possono istituire delle terapie sedative personalizzate. Va vutata.
Cordialita'