mio padre affetto da leucemia cronica durante il ciclo di chemioterapia per via orale ha presentato

4 risposte
mio padre affetto da leucemia cronica durante il ciclo di chemioterapia per via orale ha presentato gravi disturbi alle vie respiratorie diagnosticati in seguito a ricovero ospedaliero come bronchite cronica ostruttiva nonostante le cure ha avute delle ricadute.cosa dobbiamo fare ?
La BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) è una malattia polmonare caratterizzata da fasi di stabilità clinica alternate a episodi di riacutizzazione che possono essere scatenati da diversi fattori/situazioni. Uno degli obiettivi fondamentali della terapia della BPCO è quello di allungare l'intervallo libero tra due riacutizzazioni, ovvero quello di allungare il periodo di stabilità clinica e quindi di relativo benessere per il paziente. In questo caso è opportuno iniziare una terapia di mantenimento sulla base della sintomatologia descritta dal paziente, del quadro funzionale/spirometrico e della frequenza delle riacutizzazioni. Cordialità

Contatti uno specialista pneumologo che la possa seguire nel tempo con le opportune visite e gli esami necessari per monitorare la malattia, valutando di volta in volta la terapia necessaria. Se è fumatore smetta assolutamente di fumare.
La BPCO(bronchite cronica ostruttiva).deve essere seguita da uno Pneumologo.Le ricadute possono presentarsi soprattutto quando il paziente presenta patologie concomitanti
La terapia per il problema ematologico, potrebbe avere reso più incline il paziente ad un'acutizzazione di una patologia che non è direttamente da correlare alla LLC. Credo che sia necessario rivolgersi, se non già fatto, ad uno specialista Pneumologo, per valutazione clinica e funzionale, atte al corretto inquadramento clinico. Ciò potrà fornire risposte ed anche consentire un piano d'azione gestionale anche terapeutico