Mio figlio ha tre anni e dice qualche parola ,a volte parla ma non si capisce cosa dice. Sa dire acq

6 risposte
Mio figlio ha tre anni e dice qualche parola ,a volte parla ma non si capisce cosa dice. Sa dire acqua, sa contare i numeri fino a 10 sia in inglese che in italiano, sa dire acqua e quando vuole fare le cose in autonomia(tipo mangiare da solo , giocare o prendere qualcosa) mi dice viaaaa. Ascolta, ti guarda in viso e se dici qualcosa la fa.
Sa cantare e questo Natale cantava jingle bells sapendo tenere tutto il ritmo e qualche parola in inglese, sa cantare fra martino e fa il verso degli animali.
A volte si sveglia e canta o conta , a volte fa giornate a non parlare. È abituato che se vuole una cosa ti porta la mano alla cosa ma non parla, sto cercando di farlo sforzare ma a volte dice “iiii” devo combattere e poi mi dice “apri” quindi lo sa dire ma non lo dice.
Un anno fa ha detto “cosa” per un periodo e non l’ha più detto. Fa periodi a parlare e poi le cose non le dice più.
Non ha subito traumi. Ha fatto tutto un po’ con leggero ritardo : tenere la testa dritta, stare seduto dritto e camminare.
Il pediatra mi ha solo fatto domande non si è nemmeno disturbato a guardalo più di tanto e m i ha scritto una visita neurologica infantile , dicendomi anche che non c’è posto subito ma a settembre!!!! Mi ha fatto entrare in ansia perché ora oltre essere preoccupata sono anche preoccupata di sapere in ritardo cosa c’è che non va. Sto male non dormo più.
Non era meglio un logopedista?
Salve, la sua descrizione è stata molto accurata ma la visita neurologica e la valutazione Logopedica sono due cose molto diverse anche se quest’ultima non fornirà una diagnosi che rimane un atto medico , ma le può risolvere molti dubbi e darle se necessario le giuste indicazioni di eventuali approfondimenti. La invito caldamente alla valutazione Logopedica in modo da poter sapere da subito cosa fare, cordiali saluti Daniela Barberini

Salve,
spero che con la mia risposta riesca a tranquillizzarla.
La visita medica indicata dalla pediatra non è nulla di preoccupante, servirà ad avere un occhio maggiormente specializzato sulle difficoltà di sviluppo che lei ha riscontrato ed egregiamente descritto.
Purtroppo le tempistiche non sono brevissime, ma andando per le vie private si possono accellerare i tempi.
In ogni caso, il medico Neuropsichiatra Infantile, le indicherà di affrontare un iter valutativo logopedico e/o neuropsicomotorio e sulla base dei risultati emersi potrà chiarirle qualsiasi tipo di dubbio, indicare l'eventuale percorso riabilitativo da intraprendere per sostenere al meglio il percorso di crescita.
Le suggerisco di rivogersi a un centro privato che abbia a disposizione tale figura, inserita in un'equipe di professionisti a cui lei possa affidarsi serenamente.
Le auguro una buona serata.
Buongiorno, purtroppo ad oggi tanti pediatri rimandano semplicemente al professionista semplicemente perché non sanno,spesso dicono alle famiglie che se il bambino a 3 anni non parla parlerà ..
Ma non è così la maggior parte delle volte
Intanto il medico al quale deve rivolgersi è il neuropsichiatra infantile il quale farà una diagnosi.Le consiglio di rivolgersi ad una struttura pubblica che farà una valutazione completa e non solo una vista di mezz’ora/ora.
Per velocizzare però può fare una visita privatamente.
In contemporanea farei fare una valutazione funzionale da una psicomotricista e da una logopedista esperta in bambini piccoli che intanto le daranno dei suggerimenti su come stimolare in modo adeguato suo figlio fin da subito ed iniziare una terapia ormai a settembre .
buongiorno signora,volevo choederle se il bambino è bilingue, se dice le stesse parole anche in inglese?E' figlio unico?gioca da solo ricerca ls compagnia della mamma?reagisce al tono di voce?per iniziare e non conoscendo il
bambino le consiglierei una visita Audiologica
Buonagiornata
Buonasera, la visita dal Neuropsichiatra Infantile è stata consigliata in quanto permette di effettuare una diagnosi medica.
Successivamente a questa potrà rivolgersi ad un Logopedista per valutare il da farsi e intraprendere eventualmente un percorso riabilitativo.
Cordiali saluti
Francesca Nasuti
Salve, è stata indirizzata a un neuropsichiatra infantile in quanto è il medico di riferimento in questi casi e si occupa della diagnosi. Una volta fatta la presa in carico da parte del servizio pubblico di neuropsichiatria, il medico la indirizzerà verso gli approfondimenti necessari con i professionisti dell'equipe. Purtroppo le tempistiche del servizio pubblico sono lunghe, se vuole velocizzare i tempi e tranquillizzarsi le consiglio di rivolgersi a uno studio privato che abbia un'equipe con figure che si occupano dell'età evolutiva. Saluti, Cavazzuti Martina