Mio figlio di quasi 22 mesi ha iniziato ad avere una macchietta sul dente incisivo inferiore prima d

1 risposte
Mio figlio di quasi 22 mesi ha iniziato ad avere una macchietta sul dente incisivo inferiore prima dell'anno di età. Piano piano stanno diventando quasi tutti i scuri gli inferiori all'attaccatura della gengiva mentre quelli superiori macchiati. Il mio dentista non ha potuto intervenire non essendo pediatrico e lo ha visto in foto dicendomi che sembra essere un batterio causato dal cibo e non si tratta assolutamente di carie. Mi ha consigliato di usare il dentifricio sanogyl ma non ho visto risultati. È vero che mio figlio strilla ogni volta per farsi lavare i denti quindi non glieli lavo più volte al giorno, però non credo dipenda da quello questa condizione. Anche perchè appena messo il primo dentino a 9 mesi, dopo pochissimo è diventato subito scuro alla base. Vorrei sapere se si può intervenire al più presto perchè sono preoccupata per quando andrà in queste condizioni alla scuola materna.
Ciò sembrerebbe riconducibile ad una predominanza significativa di batteri cromogeni (rispetto ai batteri responsabili della carie) che spesso si verifica nei bambini ma talvolta anche nei soggetti adulti.
In parte si spiega anche con accumulo di ferro che ricoprendo la superficie del dente in più strati, fornirebbe una protezione dai prodotti acidi.
Il trattamento, che ha solo finalità di carattere estetico, consiste in sedute di igiene professionali da ripetersi periodicamente poiché tale colorazione tende ad riapparire frequentemente. Un ulteriore valido aiuto sembrerebbe essere rappresentato dall’assunzione di preparati a base di Lattoferrina che, sottraendo ferro all’ambiente orale, ne preverrebbe la formazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.