Mio figlio di quasi 22 mesi ha iniziato ad avere una macchietta sul dente incisivo inferiore prima d

1 risposte
Mio figlio di quasi 22 mesi ha iniziato ad avere una macchietta sul dente incisivo inferiore prima dell'anno di età. Piano piano stanno diventando quasi tutti i scuri gli inferiori all'attaccatura della gengiva mentre quelli superiori macchiati. Il mio dentista non ha potuto intervenire non essendo pediatrico e lo ha visto in foto dicendomi che sembra essere un batterio causato dal cibo e non si tratta assolutamente di carie. Mi ha consigliato di usare il dentifricio sanogyl ma non ho visto risultati. È vero che mio figlio strilla ogni volta per farsi lavare i denti quindi non glieli lavo più volte al giorno, però non credo dipenda da quello questa condizione. Anche perchè appena messo il primo dentino a 9 mesi, dopo pochissimo è diventato subito scuro alla base. Vorrei sapere se si può intervenire al più presto perchè sono preoccupata per quando andrà in queste condizioni alla scuola materna.
Ciò sembrerebbe riconducibile ad una predominanza significativa di batteri cromogeni (rispetto ai batteri responsabili della carie) che spesso si verifica nei bambini ma talvolta anche nei soggetti adulti.
In parte si spiega anche con accumulo di ferro che ricoprendo la superficie del dente in più strati, fornirebbe una protezione dai prodotti acidi.
Il trattamento, che ha solo finalità di carattere estetico, consiste in sedute di igiene professionali da ripetersi periodicamente poiché tale colorazione tende ad riapparire frequentemente. Un ulteriore valido aiuto sembrerebbe essere rappresentato dall’assunzione di preparati a base di Lattoferrina che, sottraendo ferro all’ambiente orale, ne preverrebbe la formazione.