Mio figlio da una decina di giorni,consigliato da uno psichiatra assume songar xchè da mesi nn dorme

6 risposte
Mio figlio da una decina di giorni,consigliato da uno psichiatra assume songar xchè da mesi nn dorme e assume al risveglio sertralina . Io non vedo grandi miglioramenti consigli?
Gentilissima, come primo step mi sembra più che adeguato il consulto che avete effettuato dallo specialista-psichiatra. Direi di aggiornarlo in merito alla cura farmacologica e di considerare anche la possibilità di una consulenza da uno psicoterapeuta per valutare la possibilità di affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia appunto..molto indicata per i disturbi del sonno per indagare ed affrontare eventuali difficoltà di natura emotiva, relazione, ecc... Ne parli con suo figlio ovviamente, qualunque ulteriore passaggio deve essere condiviso e partire da lui. Saluti, dott.ssa Ester Miranda

Buonasera, comprendo la sua preoccupazione. Le posso dire che alcuni psicofarmaci (come la sertralina) necessitano di alcune settimane per manifestare l'efficacia terapeutica. Le consiglio comunque di rivolgersi al curante psichiatra per chiedere delucidazioni sulla terapia, ed eventualmente sarà lui/lei a modificare il trattamento farmacologico.
Per i disturbi del sonno e i disturbi d'ansia è sempre auspicabile affiancare ai farmaci una terapia psicologica.
Saluti.
Le consiglio di consultare in primis lo psichiatra così da esprimergli i dubbi sul trattamento farmacologico. Può inoltre valutare anche la possibilità di iniziare un percorso psicologico.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Gentile utente, immagino la preoccupazione nel vedere suo figlio insonne da mesi. Ne ha parlato con lo psichiatra che lo segue? Potrebbe essere necessario rivedere la terapia farmacologica. Inoltre, come consigliato dai miei colleghi, è importante associare la farmacoterapia ad un percorso di psicoterapia, per poter comprendere meglio le cause dell'insonnia, affrontarle e trovare alcune strategie per migliorare il sonno. Un caro saluto.
Buongiorno, la sua preoccupazione è più che lecita e la esorto a chiarirla esplicitamente con lo psichiatra di riferimento ma, poiché i problemi relativi all’insonnia possono avere origini sia organiche che psicologiche, per poter rispondere adeguatamente bisogna conoscere diversi fattori: l’età di suo figlio, il suo stato di salute generale (fisico e psichico), il suo stile di vita sia in termini di attività quotidiane e alimentazione che di relazione con la famiglia, i compagni e le istituzioni. Per qualsiasi domanda resto a disposizione e le faccio un grande in bocca al lupo!
Salve,
purtroppo per vedere miglioramenti dovrà aspettare circa un mese , un mese e mezzo.
In seguito per qualsiasi dubbio è molto importante lei si rivolga al suo psichiatra che conosce benissimo la diagnosi la storia clinica e la vita del paziente.
Abbinerei comunque una psicoterapia che potrebbe eliminare o assopire i sintomi in poche sedute arrivando anche ad abbassare il dosaggio. In così giovane età io prediligo sempre per un tentativo di soluzione non farmacologica , per poi abbinarla se il dottore psicoterapeuta lo ritenesse opportuno per assopire i sintomi floridi e poter lavorare meglio.
Saluti