Mio figlio, 22 anni, da circa un anno sta soffrendo di calazi ricorrenti trattati con tutti i collir

Mio figlio, 22 anni, da circa un anno sta soffrendo di calazi ricorrenti trattati con tutti i colliri e pomate possibili. Successivamente ha fatto delle infiltrazioni di cortisone a entrambi gli occhi (ne aveva 2 alle parpebre inferior) e sono spariti. Dopo 2 mese ne é ricomparso, che fare?

3 risposte


Per i calazi ricorrenti bisogna valutare la condizione di base predisponente. In sintesi spesso patologie gastrointestinali come coliti, reflusso gastroesofageo e gastrite, squilibri dietetici. Altre volte allergie, o condizioni ambientali, come polveri, farine e vapori. Impoetante lo stato del derma, quindi patologie dermatologiche, come acne, psoriasi ed eventualmente reumatologiche. Non sottovalutare lo strss e l' ansia. Necessitano di prevenzione. Eventualmente cerchi sul su google le indicazioni di base per la prevenzione, ma una visita dal suo oculista di fiducia sara necessaria per capire e curare la causa di base.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Utilissimi anche impacchi caldi, 45-50*C, da apllicare sulle palpebre chiuse le seraper almeno 5 minuti, oltre al consulto con un nutrizionista.


Risposte dei colleghi tutte condivisibili. Dieta, stress, predisposizione, intolleranze alimentari. Ho trovato utile far seguire, almeno un pochino..., una dieta di tipo Cusminiano. L' Oculista qui può fare poco, se non indicare qualche pomata.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.