Mia moglie soffre di una ragade anale e dovrebbe operarsi ma giustamente ha paura dell'incontinenza.

10 risposte
Mia moglie soffre di una ragade anale e dovrebbe operarsi ma giustamente ha paura dell'incontinenza. dopo molti consulti nessuno gli ha dato una certezza! ognuno adopera una tecnica diverssa. ma nessuno ti assicura sul pericolo dell'incontinenza. esiste un metodo sicuro per evitarla?grazie !!
Molte complicazioni sono possibili in chirurgia e il 100% di sicurezza non esiste. Tuttavia, nello specifico, il rischio di provocare incontinenza, in tutti gli interventi anali, è reale, ma, in mani esperte, molto basso. Del resto molte malattie anali, se non trattate, possono, a lungo andare, essere, esse stesse, causa di incontinenza. Tuttavia, nel caso di ipertono sfinterico (causa principale della ragade) non è l'incontinenza il problema più frequente, ma, invece, la recidiva, che avviene quando la sfinterotomia, magari per paura di incontinenza, viene eseguitwe con eccessiva prudenza con esiti insufficienti. In definitiva, quindi, se gli interventi sull'ano non "assicurano" da possibile incontinenza, nemmeno evitarli da questa garanzia. Il rapporto fiduciario medico-paziente è fondamentale nello stabilire una strategia terapeutica adeguata alla situazione clinica, alle esigenze della persona malata e alla massima riduzione dei rischi (comunque inevitabili).

Se gli sfinteri della paziente non hanno già subito traumi(es trauma da parto) la possibilità che insorga una Incontinenza è molto bassa Non esistono metodi "sicuri" chirurgici.quando per trattare la ragade è necessario eseguire la sfinterotomia .
L'assoluta certezza purtroppo non esiste. tuttavia in mani esperti la possibilità è molto bassa.
Puoi provare per un periodo di almeno un mese con delle autodilatazioni 2 vonte al giorno per almeno 15 minuti ognuna. Se non si hanno vantaggi rimane sempre la sfinterotomia
La terapia chirurgica della ragade consiste in genere nella sfinterotomia laterale sinistra se c'è associato un ipertono sfinterico o alla fissurectomia che consiste nell'asportazione della sola ragade ( la divulsione anale non la considero perchè è ormai obsoleta). Nel primo caso in letteratura sono descritti casi di incontinenza ma raramente alle feci (circa il 5%) e più spesso ai gas ( massimo il 35%) che possono essere transitori o permanenti.
Nessun metodo per nessun tipo di intervento per patologia anale può escludere al 100% il rischio di una incontinenza anale. Dai dati della Letteratura l'escissione della ragade con successiva anoplastica sembra avere l'incidenza minore per questo rischio.
Ha provato con la Nitroglicerina (rectogesic)
Se si effettua l' exeresi della ragade piuttosto che la sfinterotomia il tasso di incontinenza è bassissimo.
L'incontinenza fecale è un' evenienza molto rara....... può provare a guarire con la terapia medica conservativa.
A dire il vero, l'incontinenza è evenienza rara, molto, ma pur sempre non escludibile e chi lo fa non è nel vero. Poi è ovvio che dipende anche dall'età e dal tono sfinteriale preintervento. Ci sono comunque approcci chirurgici che limitano questa complicanza.
Cordialmente,
a disposizione per qualsiasi ragguaglio