Mia Moglie ha l’alzheimer da 5 anni,la sto curando io,devo rivolgermi a un geriatra,purtroppo ha anc

4 risposte
Mia Moglie ha l’alzheimer da 5 anni,la sto curando io,devo rivolgermi a un geriatra,purtroppo ha anche emorragia cerebrale. Come posso procedere? grazie
Salve
Io direi che rivolgersi ad uno specialista come il geriatra è fondamentale magari in collaborazione con il neurologo poche ha avuto emorragia cerebrale e se ha degli esiti ... le consiglio di proseguire quanto ho esposto
... saluti

Se la signora è affetta da M di Alzheimer è bene che sia seguita da uno specialista geriatra o neurologo che si occupi di demenze. In tutta Italia sono aperti dei Centri appositi che si chiamano "Centri disturbi cognitivi e demenze" (CDCD). Deve cercare fra quelli più vicini al suo domicilio. Tali centri possono eseguire una valutazione globale, confermare o meno la diagnosi, prescrivere la terapia più adeguata, compresa quello con farmaci che necessitano di piano terapeutico, supportare la famiglia nell'assistenza al paziente.
cordiali saluti
Il fatto che Lei si occupi di Sua moglie da così tanto tempo e per giunta da solo Le fa onore! E' bene farsi anche aiutare perchè può avere un sostegno concreto come terapia, come supporto tecnico e suggerimenti per lei, per come gestirla al meglio. I professionisti che si occupano di questo tipo di problemi hanno esperienza per darle qualche suggerimento in più. Inoltre esistono delle terapie sia farmacologiche che più naturali che possono rallentare la malattia, specialmente se non è in fase avanzata, come alghe, funghi, ozonoterapia etc.
La gestione della malattia di Alzheimer necessita sempre di un approccio multidisciplinare, che veda il paziente e i suoi cari come centro. Si rivolga ad un C.D.C.D. (Centro declino cognitivo e demenze) che possa meglio prendere entrambi in carico sotto ogni profilo necessario, incluso indagini e consulenze specialistiche per l'emorragia.
Saluti Dott. Davide Sarà