Mia madre soffre di labirintite. E' una donna in sovrappeso e quando le prendono questi momenti è mo

4 risposte
Mia madre soffre di labirintite. E' una donna in sovrappeso e quando le prendono questi momenti è molto difficile aiutarla: il peso può influire sul peggioramento dei sintomi?
Grazie
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
sicuramente il sovrappeso, oltre a rendere difficile aiutare il paziente che non ha buon equilibrio, è quasi sempre un fattore peggiorativo nelle forme vertiginose, perchè si accompagna sia a problemi di circolazione, sia grandi arterie che microcircolo, sia ortopedici, ed ai medici otorino che come me si occupano in modo specifico a questi disturbi sono ben note le relazioni tra cervicopatia e vertigini, ed anche alterazioni posturali, presenti in questi casi. Un calo ponderale ottenuto con una dieta sana ed un cambio di vita qui giova sia alla salute generale che alla parte vestibolare. Una VISITA OTORINO con esami che il medico dispone (audiometria tonale ed esame clinico vestibolare) quantificano quanto si può recuperare, precisando la situazione e la terapia. cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna capire quale sia la causa esistono molto cause di labirintite dalla vertigine posizionale alla neurite a problemi di cervicale che posso influire, é utile fare una visita e fare una corretta diagnosi prima di dire se é il peso a determinare le vertigini
Dott.ssa Irene Fatuzzo
Otorino, Chirurgo estetico, Medico estetico
Napoli
Buonasera. Sarebbe il caso di comprendere la causa del problema labirintite. Il sovrappeso in generale non aiuta lo stato clinico di nessun paziente, ma non può essere ricercato in questo la sintomatologia di sua madre. Come le suggeriscono i colleghi è necessario eseguire una visita otorinolaringoiatrica per comprendere la condizione.
Ciao! Allora il sovrappeso può influire indirettamente sui dei sintomi dei disturbi dell’ equilibrio, anche se non è di per sé una causa diretta. Infatti l’eccesso di peso è spesso associato a ipertensione, problemi vascolari e ritenzione idrica che possono influire sulla microcircolazione dell’orecchio interno, rendendo più intensi vertigini e nausea. Spero di averti fornito la spiegazione che cercavi. In bocca al lupo!

Esperti

PAOLA FALCO

PAOLA FALCO

Otorino

Sciacca

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Marina Cavezza

Marina Cavezza

Otorino

La Spezia

Sergio Bordacchini

Sergio Bordacchini

Otorino

Vibo Valentia

Carmen Cappuccio

Carmen Cappuccio

Otorino

Reggio Calabria

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 14 domande su Labirintite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.