Mia madre ha entrambe le narici piene di herpes in seguito all’influenza, (ha il virus dell’ herpes

5 risposte
Mia madre ha entrambe le narici piene di herpes in seguito all’influenza, (ha il virus dell’ herpes da una vita ormai) , questa volta però le vescicole sono dentro le narici anche molto in profondità. Sono molto spaventata che possa il virus possa viaggiare al cervello e trasformarsi in un encefalite da herpes, conviene andare dal medico quanto prima? Lei soffre già di epilessia .Sono ipocondriaca e ho molta ansia .

Grazie
Gentile utente, mi spiace sentirla così preoccupata. Scrive che sua madre ha l'infezione da Herpes virus da sempre, quindi immagino che ormai sarà abituata a gestirla e a prenderesene cura. Tuttavia se questa volta si è manifestata in una diversa modalità - con delle vescicole dentro le narici - la mamma potrebbe rivolgersi al medico per valutare che effettivamente si tratti di herpes virus e nel caso per la prescrizione di un farmaco adeguato come ad esempio una pomata specifica. Invece per quanto riguarda la sua ipocondria e il suo alto livello di ansia, ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo per parlarne e magari trovare il modo di gestire queste sue preoccupazioni? La invito a rifletterci su. Un caro saluto

Buongiorno. Mi dispiace per la spiacevole condizione di sua madre. Visto il rischio potenziale e la preesistente epilessia, sarebbe consigliabile che consultaste il medico al più presto per una valutazione approfondita e consigli specifici sulla gestione della situazione, ciò in quanto è bene non sottovalutare la presenza di eventuali sintomi nel suo caso specifico. In bocca al lupo, dott.ssa Camilla Persico
Salve, credo sia opportuno andare dal medico di base, questa volta l'herpes sembra più virulento, quindi meglio tentare di debellarlo con cure più aggressive.
La sua ipotesi di herpes cerebrale è poco probabile, essendo un virus potrebbe succedere a prescindere dalla comparsa dell'herpes nelle narici, ma l'infezione va curata al più presto.
Buona fortuna, un caro saluto.
Gentile, per quanto la sua mamma sia già stata affetta da questa forma virale consiglio il consulto medico per tutte le indicazioni utili al trattamento di questa forma evidentemente più aggressiva e eventuale accertamento specialistico, oltre a assicurarle il giusto supporto e, al contempo, anche a lei. Cari saluti. Dr.ssa Damiana Bruno
Gentile utente, mi dispiace constatare la sua preoccupazione riguardo alla situazione di sua madre. Sebbene lei abbia convissuto con l'infezione da Herpes virus per un lungo periodo, è comprensibile che l'insorgere di vescicole nelle narici questa volta possa suscitare preoccupazione. Potrebbe essere utile per sua madre consultare il medico per confermare la natura dell'infezione e ottenere una prescrizione per un trattamento appropriato, come una pomata specifica.

Per quanto riguarda le sue preoccupazioni riguardanti l'ipocondria e l'ansia elevata, ha mai considerato di intraprendere una terapia breve strategica con uno psicologo? Questo potrebbe fornirle uno spazio sicuro per esplorare le sue preoccupazioni e imparare strategie per gestirle in modo più efficace. La invito a riflettere su questa possibilità.

Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti. Un caro saluto.