Mia figlia soffre di colon irritabile. E' talmente condizionata da questa patologia che non vive i s

8 risposte
Mia figlia soffre di colon irritabile. E' talmente condizionata da questa patologia che non vive i suoi 23 anni per paura dei mal di pancia, del fatto che puo' aver bisogno all'improvviso del bagno.......ecc..Davvero e' una malattia così invalidante?
In alcuni casi può essere invalidante. Se non fosse già stato fatto, bisogna escludere alcune patologie tra cui la celiachia. Ci sono inoltre diverse terapie efficaci nel migliorare sintomi e qualità di vita

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consiglierei l' integrazione di probiotici, da prendere tutte le mattine per minimo 2-3 mesi per regolarizzare l'alvo, da associare naturalmente ad un' alimentazione equilibrata e con basso contenuto di fibre soprattutto insolubili es. i cereali e verdure a foglie verdi
Si legga il capitolo su Colon irritabile nel libro "Alla mia pancia ci penso io", Franco Angeli Editore, Milano
Il colon irritabile può diventare una malattia invalidante sopratutto se il paziente innesca un meccanismo ansiogena a causa dei disturbi. Se la patologia raggiunge questi estremi è comunque opportuno recarsi presso un buon centro di Gastroenterologia sia per confermare la diagnosi sia per un razionale approccio terapeutico. Auguri
La dottoressa Meloni ha spiegato molto bene cosa fare. Aggiungerei solamente l'utilizzo della curcuma che è un ottimo antinfiammatorio. La curcuma, per essere ben assorbita deve essere assunta in associazione alla piperina (pepe nero). In questo caso, però, le consiglio di utilizzare la curcuma singolarmente, in quanto il mancato assorbimento permette la persistenza nel tratto intestinale in cui svolgerebbe la sua funzione antinfiammatoria. Al fine di ottenere il risultato le consiglio la costanza quotidiana nell'utilizzo.
E' possibile che questa situazione possa essere correlata ad intolleranze alimentare
Per prima cosa è necessario escludere altre patologie che hanno sintomi sovrapponibili (alternanza di stipsi/diarrea, dolori addominali, meteorismo). Se escluse patologie organiche ci sono abitudini alimentari e farmaci molto utili
In alcuni casi i sintomi sono sfumati, in altri sono invalidanti e condizionano in modo significativo la qualità della vita.

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Sindrome dell'intestino irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.