Mi sono state diagnosticate emorroidi di 4° grado. Si può intervenire con il metodo di legatura? Che

13 risposte
Mi sono state diagnosticate emorroidi di 4° grado. Si può intervenire con il metodo di legatura? Che successo ha questo metodo? Esistono altri metodi poco dolorosi risolutivi?
Le consiglio l'intervento di Longo perchè in grado di risolvere il prolasso.

La legatura elastica non è il metodo più corretto per curare le emorroidi di 4 grado e la percentuale di successo è sicuramente inferiore al trattamento chirurgico convenzionale. Se lei è quindi sintomatico e vuole risolvere il problema. Le consiglio di farsi visitare da uno specialista proctologo al fine di programmare il trattamento più opportuno: Prolassectomia sec. Longo oppure una classica Emorroidectomia a seconda di parametri che purtroppo vengono stabiliti al momento della visita o talvolta anche in sala operatoria.
per le emorroidi di 4° grado l'unico intervento in grado di dare garanzie di radicalità e di durata dell'effetto è quello tradizionale tipo Milligan-Morgan o analoghi. Gli altri tipo Longo vanno bene per emorroidi meno grandi. La legatura elastica non è indicata inquesto tipo di emorroidi. COmunque è vero che per le emorroidi spesso si decide la tecnica al tavolo operatorio, però se le emorroidi sono di 4° grado l'indicazione è già abbastanza definitiva prima.
Purtroppo la legatura elastica in emorroidi di 4° grado non ha successo. Per le emorroidi di 4° grado l'unico metodo è la tecnica sec Milligan-Morgan, che se eseguita da mani esperte è di certo un metodo risolutivo e non troppo doloroso
Netta controindicazione alla legatura, che può essere effettuata solo fino al II grado.
La legatura elastica delle emorroidi ha ottimi risultati ma con il limite che sono efficaci unicamente per il primo e secondo grado, mentre sono assolutamente inefficaci e sconsigliate per patologie più importanti dal secondo grado in su.
A mio avviso la legatura é sconsigliabile per malattia emorroidaria di tale importanza.
Per le emorroidi di 4° grado, la legatura elastica non è sufficiente. E' indicato l'intervento chirugico
Il metodo classico sec. Milligan e Morgan o la legatura con pessia, non si può fare la elastolegatura
la sola legatura , in questo stadio , non è risolutiva
La legatura elastica può essere utilizzata solo nelle emorroidi di II°. Per quelle di IV ° è indicata la metodica di Milligan-Morgan che è un vecchio metodo. Comunque, avolte, si riesce a trattare alcuni gavoccioli con metodi conservativi( moderni), riservando ad un solo gavocciolo la metodica più cruenta. Si parla di " Tailored Surgery"
No guardi, se di 4° grado le emorroidi vanno trattate chirurgicamente . I chirurghi anglosassoni sostengono se non c'è dolore nel post-operatorio ( controllabile con farmaci) c'è da aspettarsi la recidica . Io uso la tecnica di Ferguson utilizzando la radiofrequenza
Anche il metodo classico, ancora eseguito, grazie a nuovi protocolli sul controllo del dolore, non prevede più un postoperatorio così doloroso come un tempo. Ad ogni modo esistono altre tecniche comunque meno dolorose, ma vanno valutate ed eventualmente proposte in relazione al caso clinico