Mi sono accorta di non essere in grado di dire se ho orgasmi oppure no. Ho sempre pensato all'orgas

4 risposte
Mi sono accorta di non essere in grado di dire se ho orgasmi oppure no.
Ho sempre pensato all'orgasmo come al mio apice di piacere. Leggendo però si associa all'orgasmo tutta una serie di cose che io non ho mai sentito. La mia impressione, piuttosto, è di non essere mai andata oltre il plateau in vita mia né con un partner né da sola. Se infatti l'orgasmo è una serie di contrazioni muscolari, circa 1 al secondo per alcuni secondi, associate a ondate di piacere, io sono sicura di non aver mai avuto contrazioni.
Che una donna non riesca mai, in tutta la sua vita, a portarsi all'orgasmo neanche da sola, è troppo strano: avevo pensato quindi forse di non essere in grado di dire quando ho un orgasmo pur avendone. Ma che non ho mai avuto contrazioni ritmiche dei muscoli pubococcigei, ne sono sicura, e quindi, per quanto strano, pare proprio che non abbia mai avuto orgasmi.
Di recente però, un paio di volte, mi è capitata col fidanzato una cosa diversa. Ho sentito un grande piacere, come se si superasse un limite, diverso da tutte le altre volte. Poi sono scoppiata a piangere senza capire il perché, anche se non provavo nulla di negativo. Mi sono sentita stanca, mi è passato tutto il bisogno di fare l'amore, e sentivo fastidio se toccata ai genitali come fossero ipersensibili.
Ho pensato potesse essere stato un orgasmo. Ma fatto sta che non ho avuto contrazioni muscolari. Io non ne ho sentite, non ho sentito alcuna tensione. Il mio fidanzato pure mi ha detto che non ho avuto alcuna contrazione: le avessi avute, tramite la vagina e/o l'ano le avrebbe sentite. Quindi direi che non ne ho avute di sicuro.
Ho visto che, anche negli studi specialistici, c'è una certa confusione. Ci sono donne che dicono di avere orgasmi anche se non hanno contrazioni. Ciò può voler dire che una donna può avere un orgasmo di tipo totalmente diverso dall'uomo che invece ha sempre contrazioni. Ma può anche voler dire, più semplicemente, che molte donne credono di avere orgasmi anche se in realtà non ne hanno, essendo l'orgasmo per definizione una serie di contrazioni. Per risolvere la questione, bisognerebbe trovare qualcuna che fa sia l'esperienza con contrazioni che senza e vedere se sono entrambi orgasmi secondo un qualche criterio...
La mia domanda insomma è questa: è possibile che, in fondo, una donna come me abbia orgasmi anche se non ha mai avuto contrazioni? O queste sono necessarie, e ciò che ho provato è qualcosa di diverso? Ed è davvero possibile che io stessa non sia mai riuscita a portarmi all'orgasmo neanche da sola? (non è che, in tal caso, sia semplicemente una esperienze impossibile per com'è strutturato il mio corpo? In fondo, se avessi un orgasmo, non dovrebbe essermi autoevidente e ovvio?)
Salve,
è possibile avere orgasmi anche senza contrazioni e spasmi involontari, oppure potrebbe verificarsi anche solo una contrazione impercettibile; le cause potrebbero essere diverse. La cosa che mi preme dire è che più che andare alla ricerca dei segnali fisici, che la possono facilmente allontanare dalle sue sensazioni, secondo me potrebbe essere utile lasciarsi andare a queste sensazioni che sta provando e cercare piano piano di esplorare le attività o le modalità che le procurano più benessere.
Per esempio l'evento che descrive potrebbe tranquillamente essere un orgasmo, io lo prenderei come punto di partenza per domandarmi cos'è che la fa stare meglio.

Buongiorno, credo che non debba concentrarsi su dati generici ma sulle sue sensazioni. Ovviamente un approfondimento permetterebbe di definire meglio la situazione e di consigliare, eventualmente. esercizi e tecniche che possono aiutarla.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera,
le contrazioni di cui parla possono essere presenti anche a livello uterino durante l'orgasmo ma senza che ce ne sia percezione.. non sempre si ha una percezione precisa di tutta la muscolatura che si mobilita e concorre ne durante gli atti sessuali ne tantomeno durante l'orgasmo. Non è la percezione di avere o meno avuto contrazioni quello che definisce o meno la presenza di un orgasmo, quanto piuttosto sarebbe importante concentrarsi sulle sensazioni che prova: sono piacevoli? come la fanno stare? ci sono atti sessuali o posizioni che le provocano maggiore piacere? Inoltre, questa sensazione che ha descritto di essersi sentita stanca con associate la passata voglia di fare l'amore e l'ipersensibilità dei genitali potrebbero essere descrittive di un periodo che si chiama periodo refrattario, il quale solitamente avviene dopo la fase di risoluzione conseguente all'aver sperimentato un orgasmo.
Resto a disposizione, cordiali saluti!
Buongiorno,
le contrazioni muscolari di cui lei parla possono essere impercettibili sia dal partner che da sé stessa.
Siamo inoltre abituati concepire l’orgasmo come un’esplosione di emozioni che si verifica per tutte le donne nello stesso modo ma la realtà è ben diversa.
Ognuno ha la sua modalità orgasmica che varia da persona e persona e soprattutto non è per forza quella che ci aspetteremmo di vivere.
Il mio consiglio è quello di stare nell’ascolto e nell’esplorazione di sé senza darsi aspettative e obiettivi.
Qualora dovesse riscontare ancora delle difficoltà o delle perplessità le consiglio una seduta sessuologica.