mi scuso dell'ardire della mia domanda ma un suo collega mi ha detto che l'ozonoterapia è inutile se

5 risposte
mi scuso dell'ardire della mia domanda ma un suo collega mi ha detto che l'ozonoterapia è inutile se non dannosa in quando l'ago non può arrivare sull'ernia e l'ozono andrebbe sui muscoli che dilatandoli potrebbe causare dolore.Cosa mi può rispondere al riguardo. La ringrazio.
Molti pazienti con ernia del disco si sottopongono a ozonoterapia. Ritengo che chi propone tale trattamento deve spiegare al paziente la procedura con i rischi ed i vantaggi

saluti

L'ozono terapia eseguita con infiltrazione nei muscoli non rimuove l'ernia discale.
La distensione delle fibre muscolari può creare dolore, ma anche beneficio per la decontrattura muscolare.
L'ozono introdotto nello spazio discale, procedura da effettuarsi in sala operatoria, può avere quialche risultato ma dipende dalla morfologia dell'ernia e dai rapporti anatomici con le strutture nervose.
L'ozono per l'ernia discale (diagnosticata con RMN) si effettua in zona paravertebrale in quanto essendo un gas si distribuisce nella zona corrispondente e "secca" l'ernia (che quindi, a volte, non scompare radiograficamente), ed agisce sulla componente dolorifica alleviando o togliendo la sintomatologia dolorosa con frequente possibilità di evitare l'intervento chirurgico. Ovviamente la mano dell'operatore deve essere esperta. Non è doloroso in quanto la componente sensitiva della schiena è poco rappresentata a livello dell'omuncolo cerebrale.
l'infiltrazione dell'ozono a livello muscolare non serve in questi casi a meno che non si faccia sotto controllo ecografico o radiologico per interessare con precisione l'ernia.
L'ozonoterapia eseguita da medici esperti nella procedura, può essere effettuata sia paravertebrale, superficiale e profonda, sia epidurale. In tutti casi è una forte indicazione terapeutica, provata scientificamente, per il trattamento di ernia fiscale senza segni neurologici di paralisi. il risultato si inizia a vedere dopo 2-3 sedute. Bisogna fare una corretta diagnosi e stabilire un percorso preciso da seguire per almeno 5 sedute. Cordialità