Mi e venuto un gonfiore all inguine il mio medico mi a detto che si tratta di ernia inguinale. Vorei

11 risposte
Mi e venuto un gonfiore all inguine il mio medico mi a detto che si tratta di ernia inguinale. Vorei sapere se si deve intervenire subito o si puo aspettare un poco?
Buongiorno, la diagnosi di ernia inguinale non ha bisogno di diagnostica strumentale perchè avviene con la visita! Non c'è urgenza per il trattamento a patto che si sappia che può strozzarsi e, in tal caso, l'intervento diventa urgente. Il collega che ha fatto la valutazione avrà anche considerato se la porta erniaria è piccola (ed in questo caso si può avere con maggiore probabilità lo strozzamento) oppure di dimensioni maggiori e quindi la necessità di affrontare l'intervento e dilazionabile. In ogni caso la terapia è chirurgica; gli altri presidi sono inutili o addirittura dannosi. Saluti ed auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La presenza di una ernia inguinale, con la sempre presente possibilità del suo strozzamento, limita pesantemente l'attività dl soggetto portatore. L'introduzione delle tecniche "tension free" che avvalgono di speciali protesi, non richiede lunghi ricoveri ed è possibile risolvere il problema anche ambulatoriamente. Il mio consiglio è di intevenire al più presto al fine di evitare spiacevoli conseguenze.
Dipende da alcune caratteristiche,le provoca dolore?
L'intervento di ernioplastica inguinale protesica può essere programmato senza urgenza.
L'unica complicanza temibile è lo strozzamento dell'ernia.
Innanzitutto è importantissimo avere una conferma diagnostica del sospetto clinico mediante una ecografia della regione interessata e certamente se viene confermata la presenza di un ernia inguinale conviene eseguire subito un intervento di ernioplastica inguinale in day-hospital in quanto attendere potrebbe solo peggiorare le dimensioni e la sintomatologia della stessa. Dopo l'intervento è possibile nel giro di 15/20 giorni tornare alle comuni occupazioni giornaliere ed entro i 20 giorni cominciare gradatamente a praticare anche attività sportive.
E' una patologia benigna che, però, se si complica può essere molto pericolosa. Dipenda dalla sintomatologia e dalle abitudini di a vita
Buonasera, questa é una valutazione che puó essere fatta solo dopo una visita specialistica dal chirurgo. Cordiali saluti
dipende dalle dimensioni dell'ernia e dalla sintomatologia
dipende dalle dimensioni e dalla sintomatologia
Guardi, la diagnosi proposta dal suo curante può essere giusta, ma bisogna valutarlo clinicamente . Riguardo a se e quando operare dovrei anche sapere la sua età, il suo lavoro e se ha altre patologie. A disposizione
Se il medico alla visita a verificato che l'ernia si riduce vuol dire che non ha rischi nell'immediato che un'ansa possa incarcerarsi nel canale inguinale e creare un'urgenza per occlusione intestinale, ma considerando che un'ernia non può guarire da sola senza essere riparata e che ormai l'intervento non prevede ricoveri e lunghe convalescenze vale la pena ripararla prima che cresca e possa dare problematiche importanti.

Esperti

Stefano Salvucci

Stefano Salvucci

Chirurgo generale

Follonica

Federico Faranna

Federico Faranna

Chirurgo generale

Follonica

Giuseppe Aragiusto

Giuseppe Aragiusto

Chirurgo generale

Napoli

Jacopo Marcialis

Jacopo Marcialis

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Lanusei

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1187 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.