Mi è stato diagnosticato, in seguito ad una colica renale, un calcolo di 13mm attraverso una tac sen

1 risposte
Mi è stato diagnosticato, in seguito ad una colica renale, un calcolo di 13mm attraverso una tac senza contrasto. Al pronto soccorso mi hanno rispedito a casa con una terapia per l'infiammazione, infezione e aiuto per espulsione per le vie urinarie. Ho letto il parere di tanti professionisti che sostengono che un calcolo per essere espulso in maniera naturale, non deve essere superiore ai 8/9 mm. A questo punto come si può espellere un calcolo di 13 mm?
Il calcolo si trova a livello del giunto pieloureterale di sinistra si riconosce formazione litiasica ioerdensa di 13mm che determina dilatazione calico-pielica a monte (asse pelvico AP 20 mm). Ringrazio anticipatamente per un eventuale gentile risposta o consigli.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Considerata la posizione è altamente probabile che ci sia una sclerosi o unoa stenosi del giunto pielo-ureterale che non solo renderà impossibile l'autoespulsione del calcolo, ma che andrà adeguatamente trattata contestualmente alla rimozione del calcolo stesso (plastica del giunto). Certo non è valutazione da PS e con la sola TAC senza contrato. Occorre una Urotac contrastografica e poi la discussione rapida della questione con l'urologo. La rimozione non può attendere molto perché la retrodilatazione non farà altro che aumentare con conseguente danno al parenchima renale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Elisa Costa

Elisa Costa

Nefrologo, Internista

Genova

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Emanuele Stramignoni

Emanuele Stramignoni

Nefrologo

Cambiano

Vincenzo Todini

Vincenzo Todini

Nefrologo

Torino

Marcello Neri

Marcello Neri

Nefrologo

Lucca

Martina Telesca

Martina Telesca

Nutrizionista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 202 domande su Calcolosi Renale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.