Mi e stato diagnosticato da esame stereomicroscopico ad epiluminescenza la presenza di alcini nei gi

6 risposte
Mi e stato diagnosticato da esame stereomicroscopico ad epiluminescenza la presenza di alcini nei giunzionali di Clark ed un neo giunzionale con aree di regressione e pattern reticolare atipico.Il dermatologo mi ha detto all'inizio che era ai limiti dell asportazione e che andava o asportato con esame istologico,oppure andava controllato dopo 8,10 mesi.alla mia richiesta di foto del neo mi e' stato risposto con decisione che era inutile in quanto andava tolto e comunque aggiungeva che sull asportazione o meno avrei trovato pareri discordanti.
Consultato un secondo dermatologo,sempre con lente in epiluminescenza,mi escludeva sia la presenza di regressione che il pattern atipico,invitandomi a tornare dopo un anno per controllo.
Non so cosa fare ,la prima diagnosi cosa comporta?se non eseguo asportazione cosa puo avvenire se la diagnosi del primo e veritiera?come sono possibili due opinioni cosi nettamente contrastanti?
Che posso fare? C'e' qualche altro accertamento?
Dr. Roberto Benucci
Dermatologo, Tricologo, Stomatologo
Roma
Penso sia opportuno un terzo consulto . Saluti. Benucci

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
La diagnosi clinica non è mai certa, comunque per conferma vada in un centro universitario dermatologico
La dermoscopia è una scienza in continua evoluzione e talvolta succede che due colleghi abbiano pareri discordanti. Resta ad ora l’unico esame non invasivo, insieme alla clinica e alla storia del paziente che consente di fare un’ipotesi diagnostica, cioè di dire se è un nevo è sospetto o meno. La diagnosi di certezza è sempre data dall’esame istologico. Le consiglio a tal proposito di richiedere un terzo parere.
Dr. Dino Ricciardi
Dermatologo
Roma
Se la sede corporea lo consente lo faccia asportare cui seguirà es istologico
Prof. Franco Buttafarro
Dermatologo, Chirurgo plastico, Medico estetico
Torino
La diagnosi effettuato con un dermatoscopio spesso rivela particolari non evidenziabili ad occhio nudo, tuttavia solo in certi casi, e non mi sembra il suo, la lesione ha caratteristiche tali da consigliare l'asportazione precauzionale. Credo anche io che dovrebbe rivolgersi ad un centro ospedaliero dermatologico per poter eliminare quella giusta preoccupazione che lei ha.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca di Vico
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Caserta
L'esame dermatoscopico è in continua evoluzione ed è operatore dipendente. E' vero che esistono dei criteri per poter definire il classico melanoma (ovvero quando il melanoma è conclamato!!), ma il confine tra "nevo atipico" e "melanoma iniziale" spesso è molto labile... Può capitare che in questa "zona grigia" per lo stesso neo, visto da due specialisti diversi, possa essere indicata o meno l'escissione.
Può procedere in 2 modi:
1) se è una zona non invalidante, pratica comunque l'escissione a scopo preventivo;
2) pratica esame di microscopia confocale della lesione, un esame non invasivo che le permetterà di avere informazioni in più;
Saluti.

Esperti

Vincenzo Masullo

Vincenzo Masullo

Chirurgo, Dermatologo

Milano

Rocco Savalla

Rocco Savalla

Dermatologo

Palermo

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Contri

Patrizia Contri

Dermatologo

Gaggio Montano

Antonio Salvia

Antonio Salvia

Dermatologo

Putignano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 441 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.