Mi è stata prescritta una cura di Lederfolin 7,5 1 compressa al giorno perché da esami del sangue fa

2 risposte
Mi è stata prescritta una cura di Lederfolin 7,5 1 compressa al giorno perché da esami del sangue fatti era stato riscontrato il valore dell'omocisteina alto 24.9 con normale acido Folico e vitamina B12. Nel ripetere gli esami dopo 2 ,mesi di cure la Folina era passata da 5,5 a 25.000 l'omocisteina da 24.9 a 22.2 e la vitamina B12 era scesa da 132 a 51. Cosa sarà successo mi devo preoccupare?
L’elevato valore di omocisteina è un’indice di tendenza alla trombofilia( rischio aumentato di malattie cardiovascolari). L’uso dell’acido folico,indipendentemente dai livelli presenti nel sangue,rappresenta una buona profilassi. I valori sono migliorati anche se non si sono normalizzati del tutto. Il mio consiglio è quello di continuare con la terapia in atto per altri due mesi e dopo tale periodo ricontrollare l’omocisteina. Se i valori sono nella norma continuerei così,in caso contrario sarà necessario aggiungere anche dell’aspirina.
Spero di esserle stato d’aiuto.
Saluti

Buongiorno,
Dovrei per prima cosa sapere quanto fosse la vitamina B12 definita in passato "normale". Molto spesso i range laboratoristici per questo esame sono troppo alti, e sicuramente un valore di 132 era già molto molto basso e da trattare. Inoltre occorrerebbe vedere gli altri esami del sangue, oltre ad una visita per iniziare la terapia adeguata.
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Buona giornata,
Claudio Cerchione
Prenota subito una visita online: Visita ematologica - 100 €