Ho fatto da poco le analisi del sangue e ho la vit b12 altissima, 1053ng/L dove il valore limite di

Ho fatto da poco le analisi del sangue e ho la vit b12 altissima, 1053ng/L dove il valore limite di intervallo era 663ng/L. L ALT , la creatinina , la proteina C reattiva e la bilirubina erano normali. L emocromo era normale a parte un lieve aumento dei globuli rossi. A fine aprile feci una Tac addome completo con contrasto e non evidenziato danni renali ed epatica. Assumo di tanto in tanto integratore di vit b12 1000ug. Mi chiedo se potrebbe essere una Leucemia agli stati iniziali. Premetto che non ho sintomi. Grazie in anticipo

2 risposte


Gentile paziente, l'eccesso di vitamina b12 può avere diverse cause, anche patologiche, se indotto dalla assunzione di integratore sarebbe opportuno rivalutare il decorso dei livelli di vitamina B12 dopo sospensione del trattamento che riferisce di assumere

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Gentilissimo, se l'emocromo è normale escluderei la leucemia. Sospenda del tutto l'integratore di b12 e ripeta emocromo, chimica epatica e renale e dosaggi vitaminici dopo almeno un mese dalla sospensione. Saluti!

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.